!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 15 giugno 2015

"Sant'Ambrogio e la sua età", di Angelo Paredi

(a cura di Mimma Zuffi)

Jaca Book - Pagg. 390 -  € 30.00

Non sorprende che per l’Expo Milano 2015 venga ripubblicato il volume di Angelo Paredi Sant’Ambrogio e la sua età, apparso in terza edizione ampliata e aggiornata nel 1994, dopo la prima del 1940. A raccomandare il volume è, anzitutto, la figura a cui è dedicato, ossia il vescovo Sant’Ambrogio, simbolo di Milano, del suo spirito, della sua storia e della sua cultura. Ma a motivare la riedizione concorre indubbiamente anche il valore dell’opera di Paredi, del quale rappresenta il capolavoro e che è divenuta un classico nella bibliografia santambrosiana […].






Sant’Ambrogio è collocato da Paredi dentro un ampio e analitico contesto storico; tuttavia, assai più di quello che possa sembrare a una prima impressione, Ambrogio traspare anche irresistibilmente, da cenni sobri ma penetranti e compiacenti, nella sua interiorità, pur se non sono taciuti alcuni limiti. Non si possono leggere, per esempio, senza restare avvinti i capitoli su: Le vergini, La sua parola, La conquista più bella, Musica e poesia, e il capitolo finale, Il santo, che, riassumendo la figura di Ambrogio, la imprime indelebilmente nel lettore.
(dall’Introduzione di mons. Inos Biffi)

ANGELO PAREDI (1908-1997), sacerdote, ordinato nel 1931, laureato in Teologia nello stesso anno e in Lettere classiche nel 1936, studioso della storia di Milano e della liturgia ambrosiana, codicologo, storico del libro e delle biblioteche. Dal 1967 al 1984 ricoprì la carica di prefetto della Biblioteca Ambrosiana, promuovendo iniziative per la conservazione, l’incremento e la valorizzazione del grande patrimonio delle biblioteche ecclesiastiche. Fu il primo presidente dell’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani, divenendone presidente onorario nel 1989.

Nessun commento:

Posta un commento