!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 15 giugno 2015

"L’ancella di san Pietro. Matilde di Canossa e la Chiesa", di Paolo Golinelli

(a cura di Mimma Zuffi)

Jaca Book -Biblioteca di Cultura Medievale
Pagg. 288 - € 22.00

RICORRE QUEST’ANNO L’ANNIVERSARIO DEI 900 ANNI DALLA MORTE DI MATILDE, AVVENUTA IL 24 LUGLIO 1115. È IN PROGRAMMA UN’IMPORTANTE SERIE DI CONVEGNI, INCONTRI ED EVENTI RIVOLTI A UN PUBBLICO, QUELLO MATILDICO, FRA I PIÙ FIDELIZZATI.

Matilde di Canossa è forse il personaggio femminile più importante e discusso del Medioevo europeo. Gregorio VII la definì nelle sue lettere «l’ancella di san Pietro». In lei convergevano le responsabilità di governo di una potente e ricca dinastia e insieme le istanze di cambiamento della Chiesa, poi confluite nella cosiddetta «Riforma Gregoriana».


In questo libro vengono analizzati i rapporti di Matilde col mondo ecclesiale, a partire dalla prerogativa dei Canossa di insediare i pontefici, passando ai rapporti di Beatrice e Matilde con Gregorio VII, all’esame di quell’evento che fu l’incontro di Canossa, all’influenza della Contessa sulla successione a Gregorio, ai rapporti che ebbe con Sant’Anselmo d’Aosta, con Enrico V e con le donne di potere del suo tempo. Si prosegue con la questione dell’eredità di Matilde, alla quale si legano la nascita e la diffusione del suo mito, ripercorso nella storiografia confessionale della Controriforma, per concludersi con la visione di Matilde nel contesto delle relazioni con chiese locali e monasteri, come Orval in Belgio e l’abazia di S. Benedetto Polirone, dove scelse di essere sepolta 900 anni fa.

PAOLO GOLINELLI  (Università di Verona) è considerato il maggior esperto a livello internazionale di studi matildici. Ha editato e tradotto la Vita Mathildis di Donizone nel volume di commento all’edizione in fac-simile del codice Vaticano (Belser Verlag, Zurigo, e Jaca Book, Milano 1984) e scritto su di lei e il suo tempo una cinquantina di saggi, editi in Italia e all’estero. Per Jaca Book ha pubblicato: La Pataria. Lotte sociali e religiose nella Milano dell’XI secolo (1984 e 1988); Adelaide, regina santa d’Europa (2001) e Donizone, Vita di Matilde di Canossa (2008). www.paologolinelli.it

Nessun commento:

Posta un commento