!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 21 ottobre 2014

"PEANUTS"- vol.1, di Charles Schultz

(a cura di Mimma Zuffi)


Magazzini Salani editore - pagg. 384 - € 12.90



«Charles Schulz è stato un grande poeta che ci ha continuamente raccontato, con due colpi di matita, la sua versione della condizione umana». Umberto Eco

Entrano nel catalogo Magazzini Salani le strisce più famose, tenere e memorabili di tutta la storia dei fumetti: i Peanuts! Snoopy, Charlie Brown, Linus e il resto della banda arrivano in libreria nell’unica raccolta sul mercato a contenere una selezione delle strisce più divertenti in un formato tascabile (15x18cm): 384 pagine con oltre 1.200 strisce scelte tra le migliori della storia del fumetto di Charles M. Schulz.


Pubblicate per 50 anni, dal 2 ottobre del 1950 al 13 febbraio del 2000 le strisce dei Peanuts sono lette ancora oggi quotidianamente da centinaia di appassionati in tutto il mondo. La chiave del loro successo è forse bene espressa dalle parole di David Michaelis, autore di Schulz e i Peanuts: «Charlie Brown ricordava alle persone, come nessun altro personaggio dei fumetti aveva mai fatto, cosa significasse l’essere vulnerabile, essere piccolo e solo nell’universo; essere, sostanzialmente, umano: adulto e bambino allo stesso tempo». 

La storia dei Peanuts è infatti diventata la storia di un successo senza fine: le strisce sono state vendute in 75 Paesi, pubblicate in oltre 2.600 giornali, tradotte in 21 lingue diverse, raggiungendo oltre 350 milioni di lettori. 

Snoopy & Charlie Brown: A Peanuts Movie
Nel 2015, a 65 anni dalla loro prima apparizione, è in arrivo nelle sale il film dei Peanuts, l’evento di animazione dell’anno, prodotto da 20th Century Fox e diretto da Steve Martino (già regista de L’era glaciale). Qui il trailer ufficiale del film: https://www.youtube.com/watch?v=AFpRqlRs6UM

2 commenti:

  1. Succinto racconto ma i Peanuts sono troppo grandi che ci vorrebbero pagine e pagine per descriverli. Mi sono sempre piaciuti da Charlie a Linus, ma soprattutto i duetti tra Snoopy e Woodstock. Grazie per aver risvegliato i miei ricordi. Juanito.

    RispondiElimina
  2. Juanito, vedo dai commenti che sei tra i nostri assidui lettori. Mi fa piacere leggere sempre le tue parole positive . Anche a me i Peanuts sono sempre piacuti e questa iniziativa è + che lodevole.
    Mimma

    RispondiElimina