!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 16 ottobre 2014

"La storia di uno è la storia di tutti", di Angela Lanza

(a cura di Mimma Zuffi)

Iacobelli Editore -
Collana Frammenti di Memoria, pagg. 176 - € 14,00
(con il testo della CARTA DI LAMPEDUSA)

Nel primo anniversario del tragico naufragio a largo di Lampedusa dove persero la vita quasi 400 persone, Angela Lanza ci racconta le storie di vita di migranti sbarcati a Lampedusa.
L'esperienza della psichiatra Enza Malatino ci fa conoscere i racconti di vita di egiziani, tunisini, palestinesi, tutti diversi ma tutti uguali nella disperazione che li fa allontanare da Paesi in guerra, dalla fame, dalla certezza di una vita senza speranza.


Conosciamo anche l'angoscia degli abitanti di Lampedusa che, stravolti giorno dopo giorno dalla sofferenza che leggono negli occhi di queste persone, ne vivono la tragedia. 

Angela Lanza, vive fra Palermo e Roma. Ha collaborato alle riviste Mezzocielo, Nosside e Segno. Ha pubblicato Kurdi (Dharba, Palermo 1981), La repubblica di Piana degli Albanesi, testimonianze da una repubblica contadina (Centofiori, Palermo 1978). Per Data News ha pubblicato Donne contro la mafia (1994) e Storie di Donne Alegerine (1996). Per Rubettino: Sono stata Orsa a Brauron: storia delle occupazioni delle terre in Sicilia dal '46 al '50 (1999). Per Navarra: Ho fame di giustizia (2011), seconda edizione riveduta e ampliata di Donne contro la mafia, con interventi di Rita Borsellino e Franca Imbergamo.




Nessun commento:

Posta un commento