!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 16 ottobre 2014

"Io amo, piccola filosofia dell'amore" di Vito Mancuso

(a cura di Mimma Zuffi)
Garzanti Editore - pagg. 211 - € 14,90



“Questo libro è il tentativo di dire in poche pagine ciò che non basta una vita intera per imparare”
Vito Mancuso
«Vito Mancuso mi ha fatto capire meglio la vita, con grande tenerezza.»
Lucio Dalla





Che cos’è l’amore
Come si riconosce la passione erotica? Che cosa la distingue dalle altre emozioni?

Come vivere l’amore?
Il tema della sessualità, con opinioni su omosessualità, matrimonio e contraccettivi, 
discusso con coraggio e originalità

Qual è il messaggio dell’amore?
L’esperienza individuale dell’amore entra in relazione con l’universalità 

“Dov’eri, cosa pensavi, cosa facevi, quando la freccia di Eros ti ha trafitto per la prima volta? Io mi trovavo in una strada secondaria del mio paese in Brianza, intento a giocare a pallavolo davanti al cancello di un condominio con due amici che mi rimandavano il pallone dall’interno di un lungo cortile ghiaioso. Era un pomeriggio di metà ottobre, avevo da poco iniziato la terza media”. 
Così comincia Io Amo di Vito Mancuso
«Se ho tutta la fede così da spostare le montagne, ma non ho l’amore, non sono nulla» recita l’Inno dell’apostolo Paolo. Tutti, nel corso delle nostre vite, abbiamo vissuto interiormente questo sentimento euforico e doloroso, carico di paura e speranza. Ma dove ha origine e come agisce la sua forza impareggiabile che sempre ci attrae e respinge? A queste domande fondamentali Vito Mancuso risponde con la profonda intensità che da sempre caratterizza il suo pensiero, accogliendo tra le pagine la dolcezza e la potenza di una straordinaria avventura umana affrontata nelle sue forme più diverse: dall’amore immateriale, mistico e religioso per Dio fino a quello per il prossimo che si esprime nella sessualità. In questo libro puro ma mai puritano si ragiona senza paura di controversie a proposito di rapporti prematrimoniali, adulterio, masturbazione, omosessualità: rimanendo sempre fedeli al primato della coscienza e della libertà individuali ed esponendo tutti i limiti dell’etica tradizionale cattolica, l’autore propone una nuova morale capace di orientare dal basso un giusto esercizio libero della propria sessualità. L’amore diventa così la prospettiva privilegiata per guardare all’esistenza: anche se mai come nel nostro tempo il divertimento e lo svago sembrano rappresentare il fine ultimo a cui tendere, con Io amo Vito Mancuso ci indica le tracce per raggiungere l’amore autentico e purificatore, l’unica esperienza capace di dare un senso complessivo al percorso delle nostre vite.

Vito Mancuso è un teologo italiano. Ha insegnato presso l'Università degli Studi di Padova e l'Università San Raffaele di Milano. È autore, tra gli altri libri, di L'anima e il suo destino (2007), La vita autentica (2009), Obbedienza e libertà (2012). Insieme a Eugenio Scalfari ha firmato le Conversazioni con Carlo Maria Martini. Per Garzanti ha pubblicato anche Io e Dio. Una guida dei perplessi (2011, nove edizioni), Il principio passione (2013, sei edizioni) e dirige la collana I Grandi Libri dello Spirito. Ha disputato per iscritto a favore della fede in Dio con Corrado Augias e Paolo Flores D'Arcais, e a voce con molti altri intellettuali atei. Le sue opere, tradotte in più lingue, hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico e sono oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche. 
Dal 2009 è editorialista del quotidiano «la Repubblica». 

2 commenti:

  1. da laica mi incuriosisce molto, lo leggerò
    grazie Mimma
    Marina

    RispondiElimina
  2. Leggilo, ne vale la pena!
    Mimma

    RispondiElimina