!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 3 luglio 2014

Romanzo dell'anno 2014 del Gran Premio delle Lettrici di Elle

(a cura di Mimma Zuffi)



Mercoledì 2 luglio, presso la Biblioteca della Moda, Milano, è stato premiato il ROMANZO DELL'ANNO 2014  del Gran Premio delle Lettrici di ELLE:
E' We are family di Fabio Bartolomei (ed. e/o) il romanzo vincitore della quarta edizione del Gran Premio
delle Lettrici di Elle.

Nel corso dell’evento sono stati premiati 
anche il secondo e il terzo romanzo classificato:

2° Finalista SAHAR DELIJANI L’albero dai fiori viola (Rizzoli)
3° Finalista FAUSTO BRIZZI Cento giorni di felicità (Einaudi)







Il romanzo racconta la storia di Al Santamaria, un bambino prodigio, che salverà il genere umano appena riuscirà a trovare una casa per la sua famiglia. La vita dei Santamaria ritrae perfettamente uno spaccato dell'Italia degli ultimi quarant'anni, sospesa tra desiderio di riscatto e illusioni di grandezza, terrorizzata dall'incapacità di credere veramente in ciò che sogna. Al invece, tra mille vicissitudini, non perderà la speranza e l’innocenza e s’impegnerà affinché i suoi progetti prendano realmente corpo. Più che un libro, We are family è un’iniezione di speranza e di ottimismo, una lezione del “si può fare”, tutto è possibile quando ti sostengono la fiducia in te stesso e gli affetti più cari, come la famiglia, per quanto strampalata possa essere.

Oltre al vincitore, nel corso dell’evento verranno premiati anche gli altri romanzi che si sono classificati al secondo e al terzo posto, rispettivamente: L’Albero dai fiori viola (Rizzoli) della scrittrice iraniana Sahar Delijani, romanzo nel quale ritorna il tema della famiglia che si intreccia alla storia dell’intero popolo iraniano, una storia di donne, potente e ispirata, che diventa un vero inno alla libertà; e Cento giorni di felicità (Einaudi) di Fausto Brizzi, che indaga il comportamento di un uomo se sapesse in anticipo il giorno della propria morte, come accade al protagonista dopo la scoperta di avere un cancro al fegato. Cento giorni prima della fine in un romanzo dolceamaro che porta a riconsiderare la vita e i propri obiettivi in nome della ricerca della vera felicità.

Il Gran Premio delle Lettrici di Elle, giunto alla quarta edizione, riconferma la sua formula vincente che elegge le lettrici a insostituibili protagoniste e che vede i romanzi come unica categoria di opere in concorso. Il romanzo vincitore è stato scelto dal Gran Giurì composto da 80 lettrici tra 24 titoli in concorso. Il giudizio insindacabile delle lettrici del mensile dimostra quanto le donne amino leggere, siano vivaci, critiche, intellettualmente curiose, attente alla moda e all’estetica ma, al tempo stesso, grandi divoratrici di cultura. 

Lanciato dall’edizione francese di Elle nel 1970, il Gran Premio delle Lettrici di Elle conferma la sua eccezionalità rispetto ai premi letterari tradizionali, perché si rivolge a una giuria di attente e appassionate lettrici, non di addetti ai lavori. La giuria, rinnovata ogni anno, è composta da 80 donne, scelte dalla redazione di Elle, tutte volontarie e rigorosamente coperte dal più assoluto anonimato. Ogni anno, le richieste di farne parte sono sempre più numerose: dalle oltre 1.000 candidature ricevute per la prima edizione (2010) il numero si attesta sulle 700/800 domande di adesione da parte delle lettrici di Elle, a conferma del fatto che le donne amano le buone letture e le lettrici di Elle ancora di più.

La scelta del romanzo vincitore è frutto di un viaggio appassionato che dura diversi mesi: la redazione seleziona mensilmente tre romanzi tra le opere letterarie di recente pubblicazione e li sottopone, a turno, alle valutazioni delle 80 lettrici, divise in 8 giurie mensili. Ogni giuria nomina un Libro del mese che diventa automaticamente uno degli otto romanzi finalisti. Ogni mese Elle dedica al Gran Premio delle Lettrici una rubrica speciale e una sezione online su Elle.it, dove vengono presentati i romanzi in nomination e i tre nuovi libri in lettura alla giuria successiva. Sul numero di giugno 2014 di Elle e in anteprima su Elle.it, è stato eletto il romanzo vincitore della quarta edizione.

I titoli finalisti – Gran Premio delle Lettrici di ELLE 2014

Gli otto romanzi finalisti che si sono contesi il titolo di miglior romanzo dell’anno - assegnato nella precedente edizione a Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh (Garzanti) - sono stati: 
L’età dei miracoli di Karen Thomson Walker (Mondadori); L’ultimo ballo di Charlot di Fabio Stassi (Sellerio); Romanticidio di Carolina Cutolo (Fandango); L’amore bugiardo di Gillian Flynn (Rizzoli); We are family di Fabio Bartolomei (e/o); L’albero dai fiori viola di Sahar Delijani (Rizzoli); Un uso qualunque di te di Sarah Rattaro (Giunti); Cento giorni di felicità di Fausto Brizzi (Einaudi).

E l’avventura continua, la redazione di Elle è già pronta per la quinta edizione.

Il Gran Premio delle Lettrici di ELLE è anche su:
http://www.elle.it/
http://it-it.facebook.com/Elle.Italia
https://twitter.com/#!/elle_italia

Nessun commento:

Posta un commento