!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 15 marzo 2019

CRIMINI D’AMORE, di Daniela Missaglia

 (a cura di Mimma Zuffi)
Cairo editore -pagg. 192 - € 14,00 
 

 In una società che si evolve in fretta, anche gli affetti e l’idea stessa di famiglia sono cambiati. Come sono cambiate le regole della convivenza e le aspettative che le persone riversano sulla controparte sentimentale. E Daniela Missaglia, avvocato matrimonialista che ha seguito migliaia di cause di separazione, è stata spesso testimone di questo mutamento che coinvolge sia la sfera personale sia quella sociale.
In decenni di lavoro ha parlato con centinaia di donne, talvolta sottoposte a molestie senza che nemmeno ne avessero la consapevolezza o trovassero il coraggio di parlarne, ha assorbito i loro dolori, si è fatta carico della responsabilità di trovare soluzioni per restituirle a una vita migliore. 


E, proprio per dare voce alla sofferenza e alla paura che si annidano nel silenzio di alcune relazioni, ha deciso di narrare queste storie di amore malato, di misfatti e crimini, che si compiono quotidianamente, spesso tra le mura domestiche. Storie vere per sostituire i dati astratti che leggiamo sui giornali con i nomi e i volti delle persone che ci vivono accanto e tratteggiare la realtà nelle quali proliferano questi odiosi fenomeni.
Perché, sostiene l’avvocato Missaglia, nel gioco delle coppie, a volte, ci si racconta piccole bugie per non uscire perdenti dall’esame con la nostra coscienza che la vita ci impone. Così, purtroppo, i segnali di un rapporto malato sono spesso evidenti a tutti, tranne che ai protagonisti, tanto è labile nei rapporti sentimentali il confine tra ciò che è lecito e ciò che non lo è, tra l’amore e il «malamore».


Daniela Missaglia, avvocato matrimonialista e cassazionista, è specializzata in Diritto di famiglia e in Diritto della persona. Grazie alla sua pluridecennale esperienza è spesso ospite in trasmissioni televisive sulla Rai e Mediaset. Con i suoi pareri legali interviene anche su giornali e network radiofonici. Ha pubblicato Scarti di famiglia (Rizzoli, 2012), Un avvocato per amica (Cairo, 2013), La chimica della violenza (Controcorrente, 2014), Ingiustizia familiare (Cairo, 2018) e, in collaborazione con Vera Tagliaferri, Le unioni civili dopo i decreti di attuazione (Giuffré, 2017).


Nessun commento:

Posta un commento