!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 20 dicembre 2018

LUOGHI E MISTERI DI CARAVAGGIO, di Paolo Jorio, Rossella Vodret

(a cura di Mimma Zuffi)
Cairo Editore - pagg. 176 - € 13,00


Le tappe della tormentata vita dell’artista lombardo, attraverso i luoghi dove ha vissuto e creato i suoi capolavori immortali.

Milano, Roma, Napoli, Malta, Siracusa, Messina, forse Palermo e poi di nuovo Napoli. Sono i palcoscenici della vita inquieta, violenta, ma straordinariamente creativa, di un immenso personaggio: Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, figura contorta, rissosa, inquieta, geniale, che ha tratto, proprio da quei luoghi in cui si è immerso e dall’umanità che li ha popolati, linfa vitale per la sua magnifica arte.



Luoghi e misteri di Caravaggio inquadra il periodo storico e politico in cui il grande pittore lombardo ha vissuto, e ci porta alla scoperta degli angoli bui, delle strade, dei costumi, delle osterie che ha frequentato con gli amici e le prostitute, dei palazzi di chi lo ha protetto, delle case dove ha abitato, degli ambienti che sono stati teatro delle sue aggressioni e che lo hanno visto protagonista di un’esistenza intensa e irregolare.
Un affascinante itinerario ricco di misteri che si intreccia, in modo indissolubile, con la sua opera; dalla nascita, e dalla formazione a Milano, all’emigrazione a Roma in cerca di lavoro, in lotta con la povertà, la fame e gli stenti del primo periodo. Poi gli anni sotto l’ala protettiva dei potenti della città papalina, come il Cardinal del Monte e la sua raffinata cerchia intellettuale, fino ai primi successi, ben presto offuscati da denunce, arresti, processi. Infine l’apoteosi – la fama – seguita dalla caduta nel precipizio – il grave fatto di sangue che ha marchiato l’ultima fase della sua vita. Quindi la fuga a Napoli, a Malta, in Sicilia lasciando al suo passaggio capolavori di eccezionale bellezza, ma anche i segnali dello squilibrio che gli sconvolgeva la mente. Fino all’approdo a Porto Ercole, dove la morte lo colse solo e disperato.



Paolo Jorio, giornalista, autore, conduttore e regista di programmi radiofonici e di documentari d’arte per la Rai, ha al suo attivo numerose pubblicazioni d’arte e libri di narrativa. Curatore di esposizioni d’arte in Italia e all’estero, dal 2003 dirige il Museo del Tesoro di San Gennaro, dal 2018 è anche direttore del Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli.

Rossella Vodret, già soprintendente speciale per il Polo museale romano, è specialista della pittura romana del primo Seicento e in particolare di Caravaggio e i suoi seguaci. Curatrice di importanti esposizioni in Italia e all’estero tra cui la grande mostra dedicata a Caravaggio (Milano, Palazzo Reale), è autrice di numerose pubblicazioni e di volumi tradotti in più lingue. Ha insegnato in diverse università pubbliche e private e per la sua attività scientifica ha ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero. Nel 2015 è stata insignita della Legion d’onore.


Nessun commento:

Posta un commento