!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 20 dicembre 2018

LO SPECCHIO DI DIONISO, di Carlo Sini, Carlo Alberto Redi


(a cura di Mimma Zuffi)
Jaca Books - pagg. 112 pagine - € 16.00  



Il nostro è il secolo della biologia, perché la biologia, come potrebbe dire Husserl, è la scienza delle decisioni ultime ed è insieme il luogo ambiguo dell'umano e della sua verità. Le straordinarie scoperte delle scienze biologiche, gli orizzonti inusitati della biologia sintetica ripropongono oggi, in veste nuova, la domanda kantiana: che è uomo? I nuovi confini della socio-biologia, l'introduzione rivoluzionaria di nuovi concetti come quello di con-dividuo si pongono qui al centro di un appassionato dialogo nel quale un biologo e un filosofo affrontano costruttivamente la sfida principale del sapere contemporaneo. 


L'immagine dello specchio di Dioniso, metafora della unità della vita e della sua infinita frammentazione, suggerisce che il 
divenire umano dei corpi biologici è un cammino di conoscenza e di civiltà e non un presupposto dogmatico.

Carlo Sini ha insegnato per trent'anni Filosofia teoretica all'Università degli Studi di Milano. Accademico dei Lincei e membro di altre accademie e istituzioni culturali italiane e straniere, ha tenuto conferenze, corsi di lezioni e seminari negli Stati Uniti, in Canada, Argentina, Spagna e altri Paesi europei. Ha collaborato col «Corrieredella sera» e con la Rai. Jaca Book ha in corso di pubblicazione le sue Opere in sei volumi. Tra i suoi titoli si ricordano i più recenti:Filosofia teoretica (2018),Trittico (2018), Inizio (2016),Incontri. Vie dell'errore, vie della verità (2013), Il sapere dei segni. Filosofia e semiotica (2012), Del viver bene (2011, ult. ed. 2015), Il comico e la vita (2003, ult. ed. 2017).

Carlo Alberto Redi è docente di Zoologia presso l'Università di Pavia. È Accademico dei Lincei, e membro di numerose associazioni scientifiche tra cui lo European Center for Law, Science and New Technologies. Managing editor della rivista «European Journal of Histochemistry», svolge ricerche sulle cellule germinali e si occupa di riprogrammazione genetica. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo (con M. Monti ed E. Battifoglia), Staminali. Dai cloni alla medicina rigenerativa (2015). È tra gli autori del volume Jaca Book/Percorsi Mechrí Vita, conoscenza (2018).

Nessun commento:

Posta un commento