!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 20 dicembre 2018

BARTENDER A CASA TUA storie e segreti per preparare cocktail con quel che c’è, di Alessandro Ricci


(a cura di Mimma Zuffi)
Cairo editore - pagg. 240 - € 14,90 


La ricetta di questo libro? ¼ di manuale, ¼ di educazione al bere, ¼ di ricettario, ¼ di racconti legati allo spiritoso (in tutti i sensi) mondo dei cocktail.
Shakerate il tutto, aggiungete ghiaccio cristallino, e avrete un volume indispensabile per il piacere di prepararsi un buon drink: i trucchi per allestire un bar a casa, un indispensabile ricettario con i grandi classici e le rivisitazioni dei migliori bartender italiani, e gli aneddoti per accompagnarne il servizio.
Perché preparare un cocktail è, nell’essenza, un ottimo pretesto per concedere un momento a se stessi o a chi si vuole bene.



Trucchi e segreti per preparare buoni cocktail a casa: questo libro è dedicato agli appassionati, a chi da tempo coltiva personalmente l’arte della miscelazione, ma anche a chi non ha mai preso in mano uno shaker. Il primo capitolo introduce le grandi famiglie dei cocktail, affronta il problema delle attrezzature necessarie e descrive le tecniche di preparazione, mettendo in guardia il lettore dagli errori più comuni. Perché preparare un buon cocktail non è difficile (anzi!), ma sbagliarlo è facilissimo.
Segue una parte dedicata ai principali prodotti da tenere in casa, dai distillati ai liquori, fino ai vini aromatizzati e agli ingredienti di contorno. Dopo il capitolo legato alle rotte del bere miscelato, che ripercorre a grandi passi la storia delle miscelazione fino alla tendenze odierne, è il momento di prendere in mano strumenti e bicchieri. 30 i cocktail trattati, illustrati da Luca Tagliafico: per ognuno è raccontata la genesi, la ricetta classica e quella reinterpretata in chiave moderna dai principali professionisti italiani del bancone, i trucchi per prepararlo a casa e i momenti migliori per berlo. La guida ai produttori italiani e un agile e prezioso glossario completano il volume.


Alessandro Ricci, genovese, classe 1981, da più di dieci anni scrive di tutto quel che si può mangiare e bere su carta e web, collaborando con Paolo Massobrio e la redazione de il Golosario e scrivendo su diverse testate, tra cui Bargiornale, storico mensile italiano sul mondo del bar. È tra i fondatori dell’Associazione Culturale Papille Clandestine (www.papilleclandestine.it). Appassionato di miscelazione fin dalla maggiore età (ufficialmente), ha sperimentato a casa ogni ricetta presente sul libro, insistendo particolarmente su Manhattan, Negroni e Martini, i suoi cocktail classici preferiti.

Luca Tagliafico, classe 1988, è nato a Genova ma, seguendo la passione per il disegno, ha abitato in molte città diverse. Ha frequentato l’ISIA di Urbino (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche). Collabora con diverse case editrici e riviste ed è tra i fondatori di Rebigo, studio di illustrazione genovese. Non sa disegnare i cavalli. Per questo libro ne ha dovuto disegnare uno, ma piccolissimo. Dopo un oscuro passato da astemio, ha scoperto le gioie del Negroni e da allora cerca di recuperare il tempo perduto.





Nessun commento:

Posta un commento