!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 6 ottobre 2018

L'amore al tempo degli scoiattoli, di Elizabeth McKenzie

(a cura di Mimma Zuffi)
Marsilio editore - pagg. 442 - € 18,00


Acclamato dalla stampa americana e da scrittori quali Jonathan Franzen ed Elizabeth Strout, finalista al National Book Award per la narrativa e al Women’s Prize for Fiction, tra i migliori libri dell’anno per The Guardian e la National Public Radio, L’amore al tempo degli scoiattoli, secondo romanzo della scrittrice statunitense Elizabeth Mckenzie, mette in scena la storia di un fidanzamento in una commedia dolceamara che gioca con i tic e le nevrosi dell’american way of life, tra nuovi soldi e vecchi valori.

«Un romanzo davvero divertente e straordinariamente ben scritto». Jonathan Franzen
«Dietro l’umorismo che pervade questo racconto, la rivelazione che la vita è un affare serio». Elizabeth Strout
A Palo Alto, nella California degli wasp, circondati da nuove fortune e vecchi valori, due teneri innamorati – Paul, brillante scienziato in carriera, e Veblen, comportamentista indipendente, esperta sollevatrice di animi - decidono di sposarsi. Peccato che il loro progetto sia come un ordigno pronto a saltare. E non tanto per la sciocca disputa intorno all’ossessione di Veblen per gli scoiattoli (li ama ed è convinta che le parlino, mentre Paul, al contrario, collauda veleni anti roditori), quanto piuttosto perché i due futuri coniugi non si sono ancora mai incontrati con le rispettive famiglie, né queste tra di loro. È qui che deflagra la commedia.


 Da una parte, i genitori di Paul: ex hippie, coltivatori di marijuana, complottisti convinti, totalmente in balìa dell’altro figliolo, il primogenito problematico. Dall’altra, la madre di Veblen - che ha dato alla figlia un nome di battesimo in omaggio all’ideatore della teoria della classe agiata -, quintessenza della figura materna egocentrica, ipocondriaca, passivo-aggressiva, con un marito che la segue come un’ombra e l’ex, il padre della figlia, rinchiuso in un’ospedale psichiatrico. In un crescendo di quotidiana follia, dialoghi più veri della realtà, e squarci di sconfinati paesaggi interiori, si arriva all’atto finale di questo esilarante psicodramma esistenziale.
«La musicalità e la ricchezza lessicale fanno della prosa di Elizabeth McKenzie un autentico piacere. Non lasciatevela scappare». The New York Times
«Spietato, sorprendente e divertente». The Guardian
Elizabeth McKenzie, caporedattore del Chicago Quarterly Review, suoi scritti sono stati pubblicati su The New Yorker, The New York Times The Atlantic. Ha pubblicato la raccolta di racconti Stop That Girl e il romanzo MacGregor Tells the World.L’amore al tempo degli scoiattoli è stato finalista del National Book Award for Fiction e del Baileys Women’s Prize for Fiction e ha vinto il California Book Award. Ha insegnato scrittura creativa alla Stanford University e alla University of California Santa Cruz

Nessun commento:

Posta un commento