!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 1 settembre 2018

Citizen Band, di Gianni Marchetti

(a cura di Mimma Zuffi)

Morellini Editore - pagg. 208 - € 14,90


Il Museo delle cere della Stazione Centrale, il “baracchino CB” e l’improbabile sensualità del catalogo Postal market: un tuffo negli anni ‘70 in questo divertente giallo tra Milano, Novara e la Romagna, a suon di liscio e jazz

1978: anno cruciale per l’Italia. Tre papi, due presidenti, uno Stato in estinzione e il cadavere di un clochard di colore avvistato alla stazione di Milano Centrale da un facchino e subito scomparso nel nulla. L’Ispettore Cascione non ha dubbi: una banda di giovani malviventi, emuli dei drughi di Arancia Meccanica, guidata da un freddo killer domiciliato a Novara, opera sul confine tra Piemonte e Lombardia. 



La pista da seguire porta a Ermete Cherubini, un ragazzo confuso e ferito dall’abbandono, che passa le sue giornate sui 27 MHz della Citizen Band; comunica via radio con i suoi amici perdigiorno; suona la tromba e si sfinisce di vasche nella piscina comunale. Eppure sembra nascondere un segreto. L’incontro tra i due rivela inattesi retroscena e una strana complicità, che spingerà l’ispettore a mettere a repentaglio non solo la promozione, ma la sua stessa vita. Un giallo colto e dalla scrittura brillante che descrive con precisione l’atmosfera lombarda degli anni Settanta, ma con il tono scherzoso e rude dell’ispettore Cascione, un napoletano trapiantato a Milano.
Gianni Marchetti è nato nel 1955 a Novara dove vive e insegna Filosofia e Storia. Ha curato l’antologia poetica Documenti di viaggio. Dodici poeti novaresi (Torino, Torino Poesia, 2008). Con il compositore Andrea Trecate ha pubblicato il cd “Fa rima con jazz. Sette poesie sul jazz” (presentato al 2008 Novara Jazz Festival e al Festival Internazionale della Poesia di Arezzo). Ha partecipato a numerosi reading, spesso accompagnato da musicisti jazz e blues (Fiera Internazionale del libro di Torino, IV Anniversaire de la revue Borborygmes a Parigi, Comédie du livre di Montpellier). Sue poesie sono tradotte in francese e in inglese e pubblicate su riviste internazionali in India (Krythia- Poetry Rewiew), a Singapore (QLRS), e negli Stati Uniti. La sua più recente raccolta di poesie “La voce dei grandi edifici” è uscita nel 2015 nella collana Zoom poesia Feltrinelli Editore.


Nessun commento:

Posta un commento