!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 23 luglio 2018

L'APARTHEID INTORNO A ME Autobiografia, di Hosea Jaffe

(a cura di Mimma Zuffi)
Jaca Book - pagg. 328 - € 30,00
A cura di Ada Tutone
Con un testo di Samir Amin





Figlio di immigrati lituani in Sudafrica, Hosea Jaffe crebbe in una società sopraffatta dal razzismo e vide le gravi ingiustizie perpetrate in nome dell'apartheid. Rimase un anti-razzista per tutta la vita e fu critico delle affermazioni «eurorazziste» di Marx ed Engels. Per Jaffe il colonialismo era la fonte, il vero sangue vitale del capitalismo/imperialismo, non un semplice effetto collaterale. La sua autobiografia prende perciò la forma del movimento della sinistra in Sudafrica e non solo.




Scrive Samir Amin: «Le memorie che Hosea Jaffe ci lascia sono preziose. Sono quelle di un combattente comunista sudafricano che aveva capito che l'apartheid serviva con perfetta efficienza lo sviluppo del capitalismo in quella regione del mondo. Le sue analisi mettono in evidenza le disastrose conseguenze dell'abbandono della prospettiva internazionalista - inevitabilmente anti-imperialista - da parte dei popoli degli Stati Uniti, dell'Europa e del Giappone».

Hosea Jaffe (Città del Capo 1921 - Benevento 2014), storico ed economista, ha insegnato in Sudafrica, Kenya, Etiopia, Inghilterra e Lussemburgo. Aderente e teorico del Non European Unity Movement of South Africa. Tutti i suoi testi principali sono stati pubblicati in Italia da Jaca Book. Fra questi: Marx e il colonialismo (1977); Storia del Sudafrica (1980); Progresso e nazione: economia ed ecologia (1990); Germania. Verso il nuovo disordine mondiale (1994, ult. ed. 2012); Sudafrica. Storia politica (1997, ult. ed. 2010); Davanti al colonialismo: Engels, Marx e il marxismo (2007); Abbandonare l'imperialismo (2008); Era necessario il capitalismo? (2010).

Nessun commento:

Posta un commento