!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 4 giugno 2018

Note di poetica morale, e altre prose, di Kostantin Kavafis


 (a cura di Mimma Zuffi)
Edizioni EmmeTi -pag 144- € 15,00 
(in vendita anche su Amazon)

Il nome di Kostantin Kavafis non ha certo bisogno di presentazioni, poeta greco vissuto ad Alessandria d’Egitto, all’inizio del secolo scorso, è forse la voce più nota e tradotta della poesia neogreca.
Questo che ci presenta la piccola casa editrice milanese specializzata in narrativa dell’Europa ortodossa, è invece un inedito. Si tratta infatti delle prose, ovvero scritti che l’autore redigeva a lato delle sue poesie e che ci introducono nel suo mondo più intimo, come nello splendido racconto intitolato “Le navi”, dove ci racconta, attraverso una metafora, come si scrive una poesia. Oppure nelle Note di poetica l’episodio “Un giovane poeta mi è venuto a trovare” in cui racconta il rapporto fra lo spazio che richiederebbe l’ispirazione poetica e la difficoltà a trovarlo per chi, come lui, svolgeva nella vita un’attività scandita da orari d’ufficio.


Da segnalare anche il racconto fantastico Alla luce del giorno, interessanti anche le sue note sulla Questione di Cipro e la Poesia bizantina.
Infine, ultimo ma non ultimo, il suo Diario di viaggio stilato in occasione del suo unico viaggio in Grecia compiuto ormai da adulto.
Una miscellanea di scritti che ci aiutano a comprendere meglio la personalità dell’autore e ci permettono ancora una volta di apprezzare ulteriormente le sue capacità di scrittore anche nel genere della prosa. Imperdibile per chi già conosce Kavafis, stimolante per chi vuole avvicinarsi ad esso.

Konstantinos Petrou Kavafis, noto in Italia anche come Costantino Kavafis (in greco Κωνσταντίνος ΚαβάφηςAlessandria d'Egitto29 aprile 1863 – Alessandria d'Egitto29 aprile 1933), è stato un poeta e giornalista greco .




2 commenti:

  1. Lo leggerò molto volentieri, grazie della segnalazione.
    Corinna

    RispondiElimina
  2. Poeta che amo molto, fai molto bene a leggerlo.
    Mimma

    RispondiElimina