!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 12 aprile 2018

La paura delle malattie Psicoterapia, Breve Strategica dell’Ipocondria, di Alessandro Bartoletti e Giorgio Nardone

Bartoletti - La paura delle malattie cover.jpg
(a cura di Mimma Zuffi)
Ponte alle Grazie - pagg. 331 - € 16,80

- Dottore, la prego, mi aiuti…
- Che cos’ha?
- Ho la febbre, l'influenza, la polmonite, il giradito, il lupus, l'eritema, le vertigini, l'herpes, la varicella, i sudori freddi, l'epilessia, i nervi, l'artrosi, l'ipertensione...
- Dio mio! Ma lei è ipocondriaco!
- ..... PURE ?!?!?!?!?


Resa famosa da Molière e dal suo Malato immaginario, la paura delle malattie sembra non voler allentare la presa sugli individui, in una sfida apparentemente paradossale con la medicina e i suoi continui progressi. Il terrore che mina la vita quotidiana, la richiesta continua d’aiuto medico e di terapia, le lamentele di dolore, ancora troppo spesso bollati come «frutto dell’immaginazione», sono invece profondamente reali e fanno vivere male sia i pazienti sia le persone che li circondano, diventando, in senso più lato, un problema per tutta la società. 


Dopo aver descritto la sindrome ipocondriaca in tutte le sue varianti e averne passato in rassegna i possibili fattori d’innesco, questo ampio ed esauriente testo dimostra l’efficacia della Psicoterapia Breve Strategica nel suo trattamento, grazie a strategie e stratagemmi terapeutici studiati ad hoc per le sue caratteristiche: con l’ausilio di casi clinici tratti dalla realtà, il lettore può apprezzare l’efficacia di molte divertenti e paradossali tecniche che permettono, in modo apparentemente «magico», di uscire in breve tempo dai circoli viziosi della paura delle malattie. Vengono infine fornite alcune indicazioni per la prevenzione dell’ipocondria, basate sul riconoscimento dei messaggi che il nostro corpo ci invia e sugli stili di vita opportuni per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico.


GLI AUTORI
 
Alessandro Bartoletti, psicologo e psicoterapeuta, si è perfezionato in Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ricercatore associato e docente del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, è responsabile dello studio clinico affiliato e della sede didattica di Roma.
 

Giorgio Nardone, allievo di Paul Watzlawick, ha alle spalle venticinque anni di attività terapeutica e 20.000 casi trattati con successo. Ha fondato e dirige il Centro di terapia Strategica ed è presidente dello Strategic Therapy Center di Arezzo, che ha affiliati in tutto il mondo. Tra i suoi libri ricordiamo: Paura panico fobie, Cavalcare la propria tigre, Correggimi se sbaglio, Il dialogo strategico, Gli errori delle donne, Psicotrappole, L’arte di mentire, La paura delle decisioni, tutti pubblicati da Ponte alle Grazie. 



Nessun commento:

Posta un commento