!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 12 aprile 2018

Alla ricerca della polpetta perduta,di Giggi Fazi

(a cura di Mimma Zuffi)
Iacobelli editore - pagg. 224 - € 14,00


La polpetta dove sta???

Una ristampa anastatica del 1971 che ci riporta a un tempo lontano immortalato dal cinema di Federico Fellini, dalle fotografie di Barillari e anche dalle ricette di Giggi Fazi, lo chef della Dolce Vita.

Un’edizione in un formato più comodo e facilmente consultabile del libro La cucina e la cantina miaUn volume che ci regala, non solo un ricettario di piatti della tradizione romana, ma anche un affresco schietto e gustoso di una Roma ormai scomparsa. Impareremo a cucinare li rigatoni co’ la pajata, la coda cor sellero, le cucuzze ar pommidoro ascoltando i colloqui di Vera e Prudenza, di Betta e Gaudenzio, di Pia e Angelina.


… la lettura di questo libro non richiede alcuna pazienza, è anzi un divertimento. Per descrivere la sua cantina e la sua cucina, questo Artusi trasteverino e moderno ricorre al piacevole mezzo di cui si servì l’Aretino: il dialogo. Imparerete a cucinare li rigatoni co’ la pajata, la coda cor sellero, le ciriole in ummido e le cucuzzette ar pommidoro ascoltando i colloqui di Vera e Prudenza, di Betta e Gaudenzio, di Pia e Angelina. Donne romane, e uomini romani de Roma, che parlano il loro dialetto, e intramezzano le ricette che si scambiano tra loro con osservazioni e commenti scoppiettanti di sana arguzia popolana.
È bene che il libro sia in romanesco, perché in Italia le tradizioni gastronomiche sono regionali e si devono difendere anche col linguaggio, per salvarle dal pericolo che cadano nel generico, nel press’a poco.
*dalla prefazione alla prima edizione

Giggi Fazi (Roma 1900-Roma 1979) è stato tra i più noti ristorarori degli anni Sessanta, con il suo locale, nei pressi di via Veneto, cuore della Dolce Vita. Ancora oggi, tanti colleghi famosi si ispirano alla sua scuola che affonda le radici nella cucina tradizionale del nostro paese.


di
Giggi Fazi

Nessun commento:

Posta un commento