!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 5 novembre 2017

"DONNE A MILANO " di Carla Zanardi

(a cura di Mimma Zuffi) 

 Iacobelli editore - pagg. 156 - € 12,00 


Si possono raccontare una città e un secolo attraver­so le storie di personaggi senza Storia? Sì, si può. Lo ha fatto Carla Zanardi attraverso le vite di 8 donne, non eroine, sul filo della loro e della sua memoria. La Milano dei Navigli e delle case di rin­ghiera viene fuori così attraverso una narrazione che va dai primi anni del Novecento, passando attraverso due guerre mondiali, il Fascismo, la ricostruzione e il boom economico, fino all’alba degli anni Due­mila. Storie che s' intrecciano, famiglie che dividono gli stessi drammi e che nonostante difficoltà e peri­coli, non rinunciano a progetti di vita, ad anniversa­ri festeggiati utilizzando minime risorse. 


Anno dopo anno leggiamo delle fatiche, della povertà (e della fame), delle paure, delle complicate vicende familiari, dell’impatto con gli anni del cambiamento. Un cam­biamento accompagnato da dubbi, scelte sofferte tra tradizione e nuovi stili di vita.
8 storie di donne per raccontare una Milano nascosta e dimenticata


Carla Zanardi, giornalista, collabora da oltre trent’an­ni con testate del gruppo Mondadori. È al suo esordio narrativo con questi racconti-memoir.

Nessun commento:

Posta un commento