!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 21 marzo 2017

CANTOS - Jaca Book avvia una nuova collana di poesia

(a cura di Mimma Zuffi)


GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA


Diretta da Tomaso Kemeny con l'editore Vera Minazzi, CANTOS si propone di dare spazio alla poesia internazionale, del secolo scorso e contemporanea, ma anche alle altre forme della parola poetica: poesia per musica, teatro. 
Tutte le traduzioni saranno accompagnate dal testo originale a fronte.


"In un'epoca in cui tutto ha un prezzo e nulla ha valore, la collana Cantos intende portare ai lettori versi di straordinari poeti la cui energia metamorfica sappia comunicare la tensione simbolica necessaria per il nutrimento di esistenze autentiche."
Tomaso Kemeny




Il primo titolo, The Essential, dell'irlandese Brendan Kennelly, sarà in libreria dal 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della poesia.


Brendan Kennelly
THE ESSENTIAL
A cura di Giuliana Bendelli

Traduzione dall'inglese di Rosangela Barone, Giuliana Bendelli,
Melita Cataldi, Francesca Romana Paci


Il corpus poetico di Brendan Kennelly, poeta e scrittore vincitore del premio «Irish Pen» nel 2010, spazia dal puro lirismo alla cupa disperazione della condizione umana, dai tratti comici e satirici a quelli epigrammatici, dal mito alla satira sociale; il tutto seguendo l'ordine cronologico della prima pubblicazione delle poesie selezionate. Quella di Kennelly è definita una poesia «socievole» e «accogliente» per l'attenzione curiosa e serena che rivolge senza pregiudizi alle vite, alle voci, alle azioni dei vari personaggi che la popolano. 

***

A maggio arriva Né l'esistenza né la scala dell'ungherese Géza Szocs. Poeta e politico della minoranza ungherese in Transilvania definito dal New York Times «un vero e proprio Nobel», le sue opere sono state tradotte in polacco, rumeno, svedese, croato e cinese.



Nessun commento:

Posta un commento