!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 2 febbraio 2017

DETOX: Come depurarsi dopo le festività

(dott.ssa Elena Palliotto)



Quando parliamo di dieta detox o disintossicante intendiamo un regime alimentare finalizzato alla depurazione dell’organismo; quindi proponiamo di migliorare il nostro stato di salute.

La dieta disintossicante o detox si basa sull’applicazione complementare di alcuni principi:



1) Modificare lo stile alimentare, promuovendo il consumo di alimenti disintossicanti in sostituzione di quelli intossicanti. I cibi disintossicanti sono tutti quelli ricchi di acqua, di fibre, di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti in genere. Quelli intossicanti, invece, contengono proteine animali, addittivi, grassi cattivi e colesterolo, agenti inquinanti, farmaci, molecole nervine ecc, e si tratta prevalentemente di: cibi fast-food, merendine ed altri prodotti confezionati, grassi aggiunti, alimenti salati, alimenti zuccherati, caffè, alcolici ecc.

2)  Modificare lo stile di vita, attraverso l’aumento dell’attività fisica, l’eliminazione del tabagismo e la corretta gestione degli stress psicologici.

3)   Ridurre l’utilizzo di farmaci

L’obiettivo resta quello di depurare il fegato dopo il “sovraccarico” alimentare. L’apporto calorico delle pietanze e soprattutto le quantità influiscono sull’accumulo delle tossine e dei grassi. Il suggerimento principale è bere tanta acqua, almeno otto-dieci bicchieri al giorno. Dato che in inverno sentiamo meno l’esigenza di dissetarci, assicurare una giusta idratazione all’organismo è necessaria per una corretta funzione renale e smaltimento delle tossine. Acqua naturale oppure con qualche goccia di limone, diventerà più gradevole al palato e favorirà il processo di depurazione. Assumetela soprattutto al mattino prima della colazione, un toccasana anche per la vostra salute grazie al contenuto di vitamina C. Una calda e valida alternativa, durante il periodo invernale, sono le tisane, per un’azione detox, idratante e diuretica. Utili e saporite, possono essere le seguenti combinazioni di tisane:
-     tarassaco, bardana, cicoria, calendula, rosmarino e anice stellato per eliminare le impurità  e  ritrovare l’energia.
-    equiseto, betulla, fico d’india, uva orsina e ortica aiuta per purificare e drenare i liquidi in  eccesso e sentirsi più leggeri.
-   enotera, borraggine e bardana per depurare il fegato, ottima come anti-acne e ricca di vitamina E.
Anche un infuso a base di finocchio è un utile alleato dopo le abbuffate natalizie, aiuta la digestione, previene la formazione di gas addominali e contrasta le coliti.

Dopo i banchetti della tradizione, ritroviamo il benessere con le verdure crude e gli ortaggi a foglia verde, utili per l’eliminazione delle tossine. Il suggerimento è quello di iniziare il pranzo o la cena con l’insalata, così da assumere gli enzimi necessari alla digestione dei piatti successivi e ridurremo l’appetito con “leggerezza”.
La lattuga, la cicoria, la rucola o gli spinaci sono ricchi di sali minerali, vitamine e fibre utili alla nostra salute e al nostro equilibrio intestinale.
La frutta non deve mai mancare perché favorisce la depurazione e aiuta il sistema linfatico. Ananas, prugne, ciliegie, pesche sono frutti disintossicanti, l’uva è drenante, le albicocche e gli agrumi anti-age e le fragole aiutano a ridurre il gonfiore.
La quantità di cibo del cenone e del pranzo diventa un ricordo nei giorni successivi al Natale, non cadiamo in tentazione e continuiamo con il nostro obiettivo detox.
Le mandorle non tostate e non salate sono uno snack fuori pasto ideale che stabilisce i livelli di zuccheri nel sangue apportando il giusto contenuto di fibre, proteine, calcio e magnesio. Nel periodo disintossicante evitate gli zuccheri raffinati, in questo modo alleggerirete il lavoro del fegato. Dolcificate le bevande con prodotti naturali evitando quelli industriali. In inverno il miele è un’ottima alternativa, anche come protettivo per la gola. Il fegato spreca gran parte della propria energia per metabolizzare le sostanze artificiali, evitiamo pertanto di assumere alimenti che contengano coloranti sintetici, conservanti e altri additivi, evitiamo anche grassi idrogenati e margarina. Limitiamo il consumo delle proteine animali e optiamo per un’alimentazione leggera.

Per disintossicarsi dalle scorpacciate post Natale, quindi mangiamo tanta frutta, verdura e beviamo acqua a volontà, un consiglio per ritrovare il benessere e l’equilibrio durante le Feste ma soprattutto come buona abitudine di vita. 

Nessun commento:

Posta un commento