!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 31 gennaio 2017

‘Vivo e scrivo’: quando la scrittura incontra la psiche

(a cura di Mimma Zuffi)

A Milano, da ActsFactory, per la prima volta in Italia la scrittura  incontra la psiche attraverso “Vivo e scrivo” un per-corso di cura di sé e lavoro sulle emozioni.
Diverse le attività creative e riabilitative offerte da ActsFactory. Ognuna di queste è condotta da professionisti specialisti del settore con la supervisione del Dott. Paolo Giovannelli, Psichiatra e Psicoterapeuta, docente presso l'Università degli Studi di Milano.



Tra le proposte“ Vivo e scrivo”, un originale laboratorio di scrittura emotivo/creativa che punta molto sulla riscoperta del proprio corpo come spazio ricco di suggestioni, emozioni, tracce da rinvenire e seguire per la realizzazione di un racconto scritto.

Ogni lezione è suddivisa in due parti, la prima dedicata all’ascolto della propria fisicità ed emotività. Cosa vuole dirci il nostro corpo? Quale storia vogliono raccontarci le nostre emozioni? Risponderemo a queste domande attraverso esercizi di visualizzazione creativa e tecniche di rilassamento.
La seconda parte è invece dedicata agli aspetti più tecnici ed accademici della scrittura, studio del personaggio, struttura e sviluppo della trama  e tutto ciò che occorre alla costruzione di una storia.

L’obiettivo di “ Vivo e scrivo” è quello di guidare i partecipanti verso una scrittura consapevole, vicina alla parte più vera e viva di sé. Perché la parola, se usata con consapevolezza,può farci stare bene.

Il laboratorio è condotto dall’autrice e drammaturga Emina Gegic e dalla scrittrice Elena Mearini. Sono inoltre previsti interventi di autori di narrativa contemporanea ed editori che aiuteranno a comprendere meglio l’arte di scrivere.
Il laboratorio è aperto a tutti, le sole prerogative richieste sono curiosità e voglia di riscoprirsi.

Durata del laboratorio: 8 incontri da 3 ore ciascuno, due mercoledì al mese dalle 18 alle 21.
Per informazioni:  www.wecarepsichiatria.eu; mail: info@actsfactory.it
Il termine ultimo per le iscrizioni è il 15 febbraio 2017.


Nessun commento:

Posta un commento