!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 10 novembre 2016

"GLI HULIGANI", di Mircea Eliade


(a cura di Mimma Zuffi)

Jaca Book, collana Calabuig
pagg. 480 - € 20,00
Con un testo di Roberto Scagno 
Traduzione dal romeno di Cristina Fantechi


Nel 1935, quando Gli huligani viene pubblicato in Romania, Mircea Eliade ha solo 28 anni, ma nel suo paese è già molto celebre. Il romanzo ottiene immediatamente un grande successo e diviene un caso editoriale. La critica reputa impudica l'intraprendenza delle ragazze di buona famiglia che animano il racconto, ma in realtà la ragione dello scandalo andrà ritrovata altrove.

Attraverso la descrizione lucida e ironica della giovane borghesia romena affascinata dall'ideologia fascista e intossicata da un mito collettivo, Eliade dà un volto agli
 huligani, quella generazione della barbarie nouvelle che vuole affermare se stessa costruendo l'uomo nuovo, l'unico - degno e coraggioso - del quale la Romania potrà andare fiera.


L'accattivante impianto narrativo e le multiformi sfaccettature dei personaggi e dei loro sentimenti creano un'atmosfera che molto più
di qualsiasi saggio prelude alle tragedie che incombono sull'Europa.


Mircea Eliade (Bucarest 1907 - Chicago 1986) è uno degli intellettuali più significativi del XX secolo. Dopo importanti permanenze in India, in Italia, a Londra e in Portogallo, ha insegnato all'École des Hautes Études di Parigi, alla Sorbona e in altre prestigiose università europee, fino al 1957, quando ha ottenuto la cattedra di Storia delle religioni all'Università di Chicago. Jaca Book ha pubblicato numerosi suoi saggi e romanzi, oltre all'Enciclopedia delle religioni, da lui ideata e diretta.

Nessun commento:

Posta un commento