!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 20 ottobre 2016

IL GOLOSARIO E CAIRO EDITORE, ALLEANZA NEL SEGNO DEL GUSTO

(a cura di Mimma Zuffi)

A Paolo Massobrio la direzione di una collana,
“I Libri del Golosario”, e coedizioni fra Cairo e Comunica srl


Il Golosario, il best seller che da 22 anni raccoglie in mille pagine le cose buone d’Italia diventa anche il nome di una collana di libri di Cairo editore dedicati al mondo del food. A dirigerla sarà lo stesso Paolo Massobrio, giornalista, autore de Il Golosario e inventore della rassegna Golosaria. Questo l’accordo siglato fra Cairo e Massobrio ed anche fra  Cairo editore e Comunica.

I due titoli di debutto della collana sono: “Avanzi d’autore”, dedicato alla cucina senza sprechi e “Cucinare i Sapori d’Italia”, dedicato ai territori e alla stagioni, entrambi firmati da Paolo Massobrio e dalla maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera.

Sono orgoglioso che all’interno di una casa editrice dove ho trovato professionalità ed entusiasmo – dichiara Paolo Massobrio – si possa lavorare per affermare la qualità in un settore importante come quello del cibo e del vino. Il sistema del Golosario, che nasce da 30 anni di collaborazioni giornalistiche, è diventato un punto di riferimento di tutto questo, che ora ambisce ad una diffusione più ampia e capillare”.


AVANZI D’AUTORE
A tavola con gusto e senza sprechi ovvero noi e il frigorifero in 120 ricette
Paolo Massobrio & Giovanna Ruo Berchera
pagg. 336 - € 14,90


Nella società occidentale esiste un paradosso: tanti sono in sovrappeso, quasi tutti sono ipernutriti. Eppure si spreca più di quanto si possa immaginare.

Le statistiche dicono che un terzo del cibo che si acquista viene buttato via, senza essere consumato.

Questo libro nasce proprio per educare al rispetto del cibo con tante ricette per chi, con poco tempo a disposizione, deve fare i conti con la spesa e con la cucina.

Un manuale che insegna a stare a tavola con gusto e senza sprechi attraverso 120 ricette. Una guida pratica per fare una buona spesa, conservare gli alimenti e cuocerli, corredata da un ricettario diviso per mesi con anche 12 ricette originali di grandi chef italiani. Ogni mese si apre con il racconto del professore della Scuola Internazionale di Cucina Italiana Andrea Sinigaglia e con i prodotti che più si hanno in quel periodo, che vengono poi impiegati per realizzare antipasti, primi, secondi, piatti unici, contorni, dolci e conserve all’insegna del gusto, della salute e soprattutto contro lo spreco. Segue un’appendice con gli utensili e gli elettrodomestici per lavorare bene in cucina e un glossario di alcuni termini impiegati nel testo. In chiusura gli indici: uno per portata e uno per tipologia di prodotto.


CUCINARE I SAPORI D’ITALIA
170 ricette dal Piemonte alla Sicilia
Paolo Massobrio & Giovanna Ruo Berchera
pagg. 352 € 14,90


Un ricettario che diventa un viaggio alla scoperta di un’Italia del gusto che non si vuole piegare ai tentativi di appiattimento perpetrati da più parti. Anche con l’imitazione dei suoi tanti prodotti tipici. Ed è proprio dal proposito di valorizzare per ogni regione italiana questi prodotti tipici e di riaffermare il valore del legame con il territorio che nasce questo libro.

Quindi, 170 ricette, tradizionali e creative, che prendono spunto dai prodotti eccellenti e dalle usanze di ogni regione.

Questo libro è una guida alla scoperta dell’Italia del gusto attraverso i migliori prodotti tipici italiani e 170 ricette. Dopo i consigli per l’organizzazione della dispensa e delle tecniche di cottura, seguono i capitoli corrispondenti alle 21 regioni italiane. Ogni regione presenta un’introduzione di Paolo Massobrio con la segnalazione dei luoghi e dei prodotti che più lo hanno colpito dal punto di vista del gusto, seguita dalla descrizione dei prodotti che in quella regione sono stati presi come punto di riferimento per le ricette, quindi dalle ricette di Giovanna Ruo Berchera con l’abbinamento di un vino scelto tra le cantine regionali. Poi gli indirizzi dei produttori citati, tutti tratti da Il Golosario, la guida alle cose buone d’Italia di Paolo Massobrio e un breve glossario dei termini di cucina impiegati nel testo. A chiusura due indici delle ricette: uno per portata e uno alfabetico.


GLI AUTORI

Paolo Massobrio, 55 anni, si occupa da circa 30, come giornalista, di economia agricola ed enogastronomia. Collabora ai quotidiani La Stampa, Avvenire, Italia Oggi e a vari periodici. È direttore responsabile del portale www.ilgolosario.it e della rivista Papillon, nonché autore della guida best seller Il Golosario. Tra le altre pubblicazioni edite da Comunica: l’Ascolto del vino, Adesso 365 giorni da vivere con gusto, Amati! volersi bene attraverso il cibo, e il Gatti Massobrio, taccuino dei ristoranti d’Italia. È fondatore e presidente nazionale del Club di Papillon, collabora a radio e tv ed è giudice nella trasmissione La Prova del Cuoco su Rai 1. Tra i numerosi riconoscimenti, il premio Saint Vincent di giornalismo e la nomina nel Comitato delle Firme di Expo 2015. Ha collaborato al Magazine del Padiglione Italia di Expo 2015. Ogni anno in Golosaria celebra con il collega Marco Gatti il premio Top Hundred, dedicato ai 100 migliori vini d’Italia.

Giovanna Ruo Berchera, giornalista, insegnante di cucina, tiene corsi per professionisti e per appassionati per conto di scuole private, enti e associazioni con un’attenzione particolare ai prodotti tipici, alle tradizioni gastronomiche regionali e alla cucina salutistica. Nel 2014, per il GAL Media Valle d’Aosta ha svolto una serie di corsi di “cuisine rurale”. È ideatrice di menu per eventi, per mense ospedaliere e aziendali, dove effettua anche la formazione del personale. Tiene show cooking in manifestazioni e realizza videoricette. Collabora con varie riviste di cucina, ed è autrice di libri tra cui Una Tavolozza di Sapori Regionali e Il tartufo nero a tavola. Ha curato la redazione di libri di grandi chef per Bibliotheca Culinaria ed è coautrice di vari libri di Papillon tra cui Maramangio e 8 edizioni di Adesso.

Nessun commento:

Posta un commento