!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 6 maggio 2020

CHI VIVE NEL PARCO? Oksana Bula, Kateryna Mikhalitsyna

(a cura di Mimma Zuffi)
Jaka Book 
illustrato - pagg. 36 - € 16,00



QUESTA STORIA È UNA PICCOLA LEZIONE DI BOTANICA A MISURA DI BIMBO E UNA GRANDE LEZIONE DI VITA.
UN INVITO A SCOPRIRE CHI SIAMO, PER ESSERE FELICI IN MEZZO AGLI ALTRI.
 
Nel parco la vita è frenetica. Ci sono undici tipi diversi di alberi, un laghetto e un germoglio che ha uno stelo e due foglie. Il germoglio detesta la rugiada fredda del mattino e va pazzo per la pioggerella calda della sera. Nel parco camminano persone grandi e piccole e un'infinità di animali. 


Api, libellule, farfalle, corvi e piccioni passeggiano avanti e indietro sui sentieri e in qualche modo si assomigliano, pensa il germoglio. Anche le formiche e le coccinelle camminano velocemente tra i fili d'erba. Sono simili, pensa ancora il germoglio. Poi un giorno il germoglio chiede alla betulla «Sono uguale a te? Ti assomiglio almeno un po'?» . Ma l'albero è molto diverso da lui, il tronco è biancastro, ha foglie molto piccole e rami esili. Inizia così l'avventura del piccolo germoglio che cerca tra gli alberi un suo simile, qualcuno davvero uguale a lui. Fino a quando, un giorno, vede un albero con le foglie a forma di ventaglio che sembrano proprio uguali alle sue. Un'esplosione di gioia profonda per il piccolo germoglio.

UN VIAGGIO INTENSO CHE, PAGINA DOPO PAGINA, SVELA CARATTERISTICHE E CURIOSITÀ DI DIVERSI TIPI DI ALBERI E INSEGNA AI BAMBINI COME RICONOSCERLI. INSERITO TRA I MIGLIORI TITOLI INTERNAZIONALI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA DEL 2016 DALLA INTERNATIONAL YOUTH LIBRARY DI MONACO (THE WHITE RAVENS).

Nessun commento:

Posta un commento