!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 19 agosto 2016

I MONTI PALLIDI Storie e leggende delle Dolomiti, di Karl Felix Wolff

(a cura di Mimma Zuffi)

Mursia Editore - pagg. 224 - € 15,00


«L’è na vöya del destin, è una sera del destino. Questa è l’ora in cui le Comelles lasciano le loro grotte in alta quota, salgono sul campo ghiacciato della Fradusta e con i loro incantesimi si divertono a far perdere la ragione agli uomini.»


La magia dei racconti millenari delle Dolomiti, le montagne che il sole ogni sera dipinge di un rosa incantato. Leggende e storie fatate che dai tempi più remoti i ladini tramandano ai figli, e ai figli dei figli. 
Il patrimonio folcloristico di queste antiche genti avvolge queste pagine abitate da re, nani, salvarie, vivane, principesse vanitose che rubano la luce dell’alba, geni delle acque, bregostene che vivono nei boschi, laghi colorati da arcobaleni disciolti.



Sono fiabe che scivolano sul ghiacciaio della Marmolada, passeggiano nelle selve della val Gardena, che si arrampicano sulle vette del monte Cristallo fino a portarci sullo specchio lucente del lago di Lagorài cullati dal vento delle storie più remote dei nostri popoli.

Karl Felix Wolff (1879-1966) è nato in Croazia e ha vissuto tutta la vita a Bolzano. Antropologo, scrittore e giornalista, si è dedicato in particolare allo studio delle lingue, dei riti, delle abitudini e delle leggende delle popolazioni delle valli ladine. La passione per i racconti popolari e le tradizioni orali degli abitanti delle Dolomiti gli venne da una vecchia signora della Val di Fiemme che aveva l’abitudine di cantargli brani di queste leggende. Tra le sue opere Leggende delle Dolomiti (Mursia 2013).






Nessun commento:

Posta un commento