!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 8 novembre 2015

"Le bestie siamo noi" di Jeffrey M. Masson

(a cura di Mimma Zuffi)

Edizioni Sonda - pagg. 192 - € 16,00

COSA POSSIAMO IMPARARE DAGLI ANIMALI SUL BENE E SUL MALE 
Rancore, crudeltà, odio, indifferenza, conformismo, bellicosità sono comportamenti tipici degli animali? 
E perché da sempre attribuiamo questi sentimenti negativi, tipicamente umani, al mondo animale? 
Perché abbiamo bisogno di distinguerci e di «elevarci al di sopra» degli animali, dimenticando che hanno ben pochi dei nostri difetti.

Le orche sono uno dei superpredatori del pianeta. Insieme agli esseri umani, hanno il cervello più complesso mai studiato in natura. A differenza nostra però, non si uccidono mai tra di loro; noi invece, solo nel ventesimo secolo, abbiamo contato 200 milioni di vittime.


Jeffrey M. Masson sa bene che gli animali possono insegnarci molto sulle nostre emozioni - come l’amore (i cani), l’appagamento (i gatti), il dolore (gli elefanti)... Ma possono insegnarci moltissimo anche sulle emozioni negative, come la rabbia e l’aggressività, e in modi inaspettati. 
I predatori animali uccidono per sopravvivere; non si è mai verificata una sola aggressione animale con una ferocia simile a quella che l’umanità si è autoinflitta. Gli esseri umani, e in particolare quelli vissuti dall’industrializzazione in poi, sono la specie più violenta mai esistita. A differenza infatti di tutti gli altri animali, siamo perfettamente in grado di autodistruggerci. Per questa e per molte altre ragioni ampiamente documentate e argomentate dall’autore di questo saggio, dagli animali abbiamo solo da imparare su come vivere in armonia con la propria natura e con la natura che ci circonda. 

JEFFREY MOUSSAIEFF MASSON è un ex psicanalista che, per un breve periodo, ha ricoperto la carica di direttore degli Archivi Freud. Ha insegnato storia della psicanalisi ed etica del giornalismo presso la University of Toronto e la University of Michigan. Attualmente, è ricercatore associato onorario presso il dipartimento di sociologia della University of Auckland, in Nuova Zelanda. È autore di numerosi libri e di saggi sulle emozioni animali, tra cui per le Edizioni Sonda il Dizionario bilingue 40 animali e le loro emozioni (2011). 

Nessun commento:

Posta un commento