!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 3 agosto 2015

"La verità non basta" di Lee Child

(a cura di Mimma Zuffi)

Longanesi Editore,
Collana »La Gaja Scienza / I Maestri del Thriller«
pagg. 350 pagine - €  16.40

L’origine del mito: come e perché Jack Reacher 
ha scelto la giustizia e la libertà a ogni costo 
        
Carter Crossing, Mississipi, marzo 1997. La ragazza è bellissima, vestita di bianco e con la gola tagliata. La cittadina è piccola e sperduta e non conterebbe nulla se nelle vicinanze non sorgesse Fort Kelham, un'importante base dell'esercito, nella quale sono di stanza due compagnie di Ranger che svolgono delicate missioni all'estero. Una delle due compagnie è comandata dal capitano Riley, figlio del senatore che presiede la Commissione sui servizi armati. 



Chiaro che le indagini siano affidate, sotto copertura, a Jack Reacher, maggiore della polizia militare,che appena arrivato capisce che sono molte le cose che non tornano... La vittima era uscita con Riley, ma non solo. Altre due ragazze sono state uccise tempo prima nello stesso modo. E anche loro avevano avuto rapporti con Riley. Ma anche la bella e determinata sceriffo del paese, l'ex marine Elizabeth Deveraux, sembra avere molto da nascondere. Senza contare poi l'ingerenza del Pentagono. 
Reacher indaga, combattuto tra dovere e giustizia. 

Lee Child è nato a Coventry, in Inghilterra, nel 1954. Dopo aver lavorato per vent’anni come autore di programmi televisivi, nel 1997 ha deciso di dedicarsi alla narrativa: il suo primo libro Zona pericolosa è stato salutato da un notevole successo di pubblico e critica, e lo stesso è accaduto per gli altri romanzi d’azione incentrati sulla figura di Jack Reacher, pubblicati in Italia da Longanesi. Da La prova decisiva è stato tratto il film con Tom Cruise. Lee Child vive negli Stati Uniti dal 1998.


“Per capire l’America dove Obama perde consensi, per una laurea ci si indebita a vita, 
la classe operaia non va in Paradiso e il ceto medio dei vecchi 
Mad Men stenta a pagare il mutuo, Reacher è oggi il personaggio migliore.”
Gianni Riotta, TTL (La Stampa)

Nessun commento:

Posta un commento