!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 24 maggio 2015

Integratori alimentari


(a cura di Mimma Zuffi e dott.ssa Elena Tarchini, Erboristeria L'Ape Regina di Milano)

Oggi parliamo d' integratori alimentari utili al nostro organismo:

UNCARIA   

     Il suo punto di forza è la proprietà antivirale. Allontana il rischio di contrarre l'influenza.  Gli alcaloidi pentaciclici determinano attività immunostimolante  e immunomodulante con  aumento della  fagocitosi da parte dei  macrofagi  che attaccano batteri e virus. Soprattutto ai cambi di stagione, lo stress da adattamento favorisce la debolezza immunitaria, che si manifesta con frequenti raffreddori, infezioni, febbre e mal di gola.



Ma se questi fastidi, apparentemente banali, non vengono risolti, si creano i presupposti per una fragilità che tende a diventare cronica. Per questo motivo una cura con l'Uncaria è il miglior "vaccino" naturale: grazie alla sua azione immunostimolante, è in grado di combattere i primi segni di debilitazione e aumentare le difese dell'organismo, favorendo anche l'adattamento ai cambi di clima.
L'Uncaria si può trovare sotto forma di estratto idroalcolico o secco, solo oppure in abbinamento ad altre droghe che ne aumentano l'efficacia.


RODIOLA ROSEA   

Diverse sono le proprietà benefiche della Rodiola: agisce come efficace tonico/immunostimolante, combatte la stanchezza e l'astenia che spesso debilitano l'organismo. Inoltre, è in grado di accelerare le funzione metaboliche, contrastando l'aumento di peso. Studi recenti condotti su volontari hanno dimostrato la sua capacità di ridurre gli attacchi di fame nervosa e di stimolare il processo di lipolisi (smaltimento dei grassi). Quindi,  la Rodiola e' un ottimo coadiuvante nel trattamento di una dieta.
La Rodiola rosea si può reperire sotto forma di capsula,estratto secco, sola o in abbinamento ad altre piante che ne potenziano l'efficacia.


IL MIRTILLO   


Il Mirtillo ha proprietà importanti per quanto riguarda il potenziamento della vista notturna. Gli antiossidanti e le vitamine contenuti nei mirtilli proteggono la retina e difendono gli occhi da congiuntiviti, lacrimazione e pruriti di diversa natura.
Combatte l'osteoporosi, grazie ai polifenoli presenti è in grado di accelerare la formazione di cellule ossee sane e mature,riducendo così il rischio di sviluppare malattie come l'osteoporosi e abbassando il rischio di fratture.
È un ottimo antiossidante in grado di ritardare il naturale processo d'invecchiamento delle cellule. 
Aiuta a contrastare i problemi legati alla pelle e alla circolazione.
Il Mirtillo si trova sotto forma di foglie, estratto idroalcolico, capsule, opercoli e estratto secco, solo o abbinato ad altre piante che ne potenziano l'efficacia.

IL CARDO MARIANO   

Le proprietà di questa pianta sono importanti per alleviare i dolori emorroidali, depurare il fegato soprattutto nel caso in cui avessimo da smaltire farmaci o antibiotici, curare calcoli biliari, ed epatiti.

I contenuti nelle sommità fiorite e nei semi hanno dimostrato di possedere proprietà altamente depurative e antiossidanti, utili per prevenire l'ossidazione dei lipidi presenti nel fegato ed evitare danni alle cellule.
Disponibile in semi, estratto idroalcolico, macerato glicerinato, estratto secco.

L'ANICE STELLATO 

Combatte la fermentazione e il gas intestinale, ha proprietà digestive, attenua l'alitosi e contrasta il vomito.
Lo si può trovare sotto forma di semi.

L'ALOE 

È utile per disintossicare l'organismo, sfiamma le infiammazioni all'apparato gastrico e intestinale.

Alza lo scudo immunitario esercitando una valida azione antibatterica e antinfiammatoria generale su tutto l'organismo.

Per queste  sue caratteristiche, andrebbe assunta regolarmente a ogni cambio di stagione.

Favorisce il lavoro dell'intestino drenando il colon e rinforza la flora batterica, favorendo così un'equilibrata e regolare peristalsi intestinale.
Funziona anche come crema anti-age per cancellare i segni del tempo,soprattutto quella del viso,del collo e del décolleté, è utile il gel d'aloe: favorisce la naturale produzione di collagene e idrata la cute, rendendola elastica e soda.

Lo si può trovare sotto forma di gel, crema e puro succo.


Nessun commento:

Posta un commento