!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 28 aprile 2015

"Il romanzo di Kurt Cobain", di Marcel Feige

(a cura di Mimma Zuffi)

Edizioni Sonda - Collana "Idrogeno" - pagg. 176 - € 14,00

In occasione dell’uscita nelle sale, il 28 aprile, del primo documentario interamente autorizzato su Kurt Cobain: COBAIN - MONTAGE OF HECK dell’acclamato regista Brett Morgen, vi segnalo l’uscita del libro dedicato al leader dei “Nirvana”, l’ artista che ha cambiato per sempre la scena rock degli anni Novanta, dando vita alla nuova generazione musicale del “grunge”.

Prova a immaginare di essere Kurt Cobain: hai avuto un’infanzia solitaria perché i tuoi genitori ti hanno abbandonato; sei pieno di talento, 
ma così inquieto da trovare sollievo solo nella musica e nelle droghe. 



Ti senti solo e tradito da tutti, arrabbiato perché nessuno ti comprende. E poi, il matrimonio esaltante con Courtney Love e la dipendenza dall’eroina, il successo internazionale e la nausea per lo show business. Fino al tragico epilogo, con un colpo di fucile alla testa...

Il romanzo di Feige ti fa entrare nella sua vita insieme tragica e tenera, e ti fa amare Kurt come un «fratello impossibile».

Insieme alla sua band, i Nirvana, Kurt Cobain è stato uno dei musicisti più influenti degli ultimi decenni. Artista geniale e inquieto, sognatore in preda ai suoi stessi incubi, ci ha lasciati alla fatidica età di 27 anni - la stessa a cui sono morti Jim Morrison, Janis Joplin, Amy Winehouse.
Chi era davvero? E cosa ha lasciato ai milioni di fan in tutto il mondo che continuano ad ascoltare le sue canzoni, ad andare in pellegrinaggio nei posti in cui ha vissuto, a trarre ispirazione dai suoi testi? 
Marcel Feige ti fa entrare, senza voyeurismo né luoghi comuni, nella vita di un musicista outsider e ribelle e nella sua ricerca interiore durata 27 anni, scandita da quei brani che hanno cambiato per sempre la storia della musica rock.

Con il commento dei testi più belli e poetici dei Nirvana, 
la cronologia e l’elenco di tutti i loro album.

Marcel Feige (1971) è uno scrittore tedesco; ha pubblicato numerosi libri, tra cui il thriller e gialli, ma anche saggi. Da sempre appassionato di musica, è stato caporedattore delle riviste «Rave Line», «Deep» e «VDTJournal». Dal 2002 lavora come scrittore di libri underground a Berlino. Con questo romanzo, nel 2013 ha vinto il Corine-Internationaler Buchpreis.





Nessun commento:

Posta un commento