!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 5 ottobre 2014

"Quella vita che ci manca" di Valentina D'Urbano

(a cura di Mimma Zuffi)

Longanesi Editore - »La Gaja Scienza« - pagg. 336 - € 14.90

Dopo Il rumore dei tuoi passi, 
Valentina D’Urbano torna nel mondo di Beatrice e Alfredo       


Alla Fortezza, quartiere degradato e senza speranza alla periferia di una grande città, c’è ancora chi si ricorda del grande amore tra Beatrice e Alfredo, che per qualche tempo ha fatto brillare il sole là dove c’era solo polvere, sporcizia e miseria. Ma qui le cose non sono cambiate. La vita è sempre fatta di fatica, indifferenza, violenza. Lo sa bene Valentino, il più piccolo di quattro fratelli, quattro ragazzi su cui comanda, padre-padrone, il fratello maggiore Alan, un amore fallito alle spalle che gli ha lasciato dentro una rabbia cieca, che sfoga sui fratelli costringendoli sulla strada della criminalità.



Ma ancora una volta il miracolo può accadere: Valentino incontra l’amore, una ragazza che non è della Fortezza. Ma Alan gli permetterà di fuggire dalla Fortezza, di tradire la famiglia, unico legame possibile in un mondo fatto di odio? Quale voce sarà più forte? Quella delle radici o quella della speranza nel futuro?

Valentina D’Urbano è nata il 28 giugno 1985 a Roma dove vive e lavora come illustratrice per l’infanzia. Ha esordito con Longanesi nel 2012 con il romanzo Il rumore dei tuoi passi (Premio Città di Penne Opera Prima e Premio Cultura Mediterranea Fondazione Carical) che è stato pubblicato anche in Francia e Germania, seguito da Acquanera (2013) con il quale ha vinto il Premio Fenice-Europa “Un Romanzo Italiano per il mondo”.

“Una scrittura svelta, misurata, abile.
Valentina D’Urbano sa governare una trama cupa
rappresentando bene certi sentimenti.”
Ermanno Paccagnini, Corriere della Sera


Nessun commento:

Posta un commento