!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 19 settembre 2014

MARGUERITE DURAS - YANN ANDREA STEINER (Une liaison formidable-Un amore straordinario)

di Sandra Romanelli

Cet amour -là (Questo amore), di Yann Andréa Steiner
Yann Andréa Steiner, era nato a Guingamp, un paese della costa bretone d'Armor, il 24 dicembre 1952 ed  è morto a Parigi il 10 luglio 2014. 
Questo amore di Yann Andréa Steiner - tradotto in italiano da Franco Crespi - edizioni  Archinto –  racconta la relazione tra l'autore e Marguerite Duras, un legame durato sedici anni, fatto di amore e odio, gioia e sofferenza, passione e ammirazione artistica e letteraria.


- Duras è l'essenza stessa della scrittura -dichiara Yann in questo libro:“Pour moi, Duras devient l'écriture  même”.  
Marguerite Duras  famosa scrittrice di romanzi di successo, di sceneggiature per il cinema e regista, nacque a Saigon il 4 aprile 1914 e morì a Parigi il 3 marzo 1996.
Yann era un giovane studente di filosofia di 23 anni quando nel 1975 al cinema Lux di Caen, in Normandia, conobbe Marguerite Duras, allora sessantunenne, durante la proiezione del film India Song, scritto diretto e sceneggiato dalla stessa Duras. 



- Vorrei scriverle – chiese Yann.
- Potete scrivermi a questo indirizzo - rispose Marguerite e gli diede un indirizzo di Parigi: 5, rue Saint-Benoit- Paris, 6ème.

Il giorno seguente Yann le inviò la sua prima lettera e da quel momento le scrisse quasi ogni giorno, per cinque anni. 
Marguerite attendeva con impazienza le lettere di Yann, le leggeva con interesse, ma non rispondeva mai; poi, improvvisamente, questo pressante rapporto epistolare terminò.

L'ammirazione per Marguerite Duras, era nata quando Yann aveva letto Les petits chevaux de Tarquinia (I cavallini di Tarquinia, 1953), un libro che aveva inciso profondamente nel suo stile di vita e rappresentava problematiche esistenziali che egli sentiva profondamente.
- Fu un colpo di fulmine - dichiarò in seguito. - Misi da parte ogni altro libro,  Kant, Hegel, Spinoza, Stendhal, Marcuse e cominciai a leggere tutti i suoi. Leggevo tutto dei suoi libri, i titoli, le storie, le parole.

Les petits chevaux de Tarquinia
Editore: Des femmes - Antoinette Foque - Paris
Letti da Catherine Daneuve per la collezione "La biblioteca delle voci"

La Duras notò l'interruzione dell'arrivo di quelle lettere che il postino le  recapitava regolarmente, decise allora di inviare a Yann L'homme assis dans le couloir (L'uomo seduto nel corridoio, 1980), il suo ultimo libro, un romanzo breve ma violento, e altre sue recenti pubblicazioni: Le Navire Night e  Aurélia Steiner (1979), Les Mains négatives (1978).
Yann riprese allora a scriverle e nell'estate del 1980 le telefonò.
  
A  Trouville, un paese che si affaccia sulla suggestiva costa Fleurie della Normandia, il 28 agosto 1980 era una giornata di pioggia e vento, “l'eté du vent et de la pluie, celui de notre histoire” ( dal libro Yann Andréa Steiner di Marguerite Duras). 
Erano le undici del mattino. Marguerite sentì bussare con insistenza alla porta della sua casa di vacanze, nel residence Les Roches Noirs. Da molti anni conduceva una vita austera, in una solitudine assoluta. Aprì: era Yann, aveva  deciso di raggiungerla. 
Quel Bretone alto, magro e dinoccolato, elegante e discreto parlava con calma e con una certa incredibile dolcezza”. 
Quel giorno di fine agosto iniziò la loro convivenza e terminò il 3 marzo del 1996 con la morte della Duras.
Sur les planches de Trouville - dipinto di Claude Monet

Rimasero a Trouville fino a novembre, poi, la Duras, una sera, dopo una lite, mise le poche cose di Yann in una valigia che scaraventò dalla finestra e l'obbligò ad andarsene. Dal balcone gli gettò un ultimo oggetto: era un disco di Hervé Vilard, dal titolo “Capri c'est fini”, il disco preferito della scrittrice. Quella notte Yann decise di alloggiare in albergo. Notò che sulla copertina del disco c'erano scritte queste parole: Addio Yann, per sempre. Marguerite.  
La mattina seguente salì su un taxi e bussò nuovamente alla sua porta.
Questa scena si ripetè spesso durante gli anni della loro storia: liti e fughe, amarezze e conflitti con successive riappacificazioni. Fu un amore complesso e una liaison artistica fatti di passione, spesso anche di insofferenza.

Yann Andréa Steiner
Marguerite Duras
             
Yann pare avesse tendenze omosessuali e Marguerite aveva  ripreso a bere dopo una recente disintossicazione, ma si tenevano in vita a vicenda, perché il loro era “un amour formidable”, come scrive lo stesso  Andréa nel  romanzo M.D. (1983) dedicato alla Duras, pubblicato in Italia dall'Editore Feltrinelli. 
Oltre a M.D. e Questo amore (1999), Yann dedicò alla Duras anche le altre sue opere: Ainsi (2000) e Dieu commence chaque matin (2001).

La Duras scrisse per lui dei romanzi, primo fra tutti quello che porta il suo nome: Yann Andréa Steiner (1992) traduzione di Lionella Prato Caruso -edizioni Feltrinelli.


Yann Andréa Steiner e Marguerite Duras
  
In una lettera appassionata che Marguerite gli scrisse il 23 dicembre 1980 e che termina con le parole Je t'aime, ella afferma che vivere con Yann era difficile, ma non impossibile. 
Quando l’età avanzata e le condizioni di salute non permisero più a Marguerite una vita di totale autonomia, Yann l'accudì amorevolmente.                  
Durante i sedici anni della loro storia egli ricoprì vari ruoli in quel legame straordinario: di amante, servitore, chauffeur, attore in alcuni suoi film. Era il suo primo appassionato lettore, il suo agente letterario, inoltre scriveva a macchina per lei i romanzi, sotto dettatura. Ciò accadde fino al suo ultimo libro, quello dell'addio: C'est tout (1995). 

Yann e Marguerite, sempre insieme
Sì, sono qui per prendere in consegna le parole che dici, per lasciarti scrivere mentre io resto in silenzio, mentre non capisco, mentre tu inventi la storia vera del mondo. Sono qui per questo, per evitare che finisca, per far sì che le parole siano scritte sulla pagina. Che i libri siano fatti e offerti a tutti, a tutti i lettori che non sanno ancora che questo libro li aspetta. 
Sono qui per tenerti in vita, per amare te e le parole e le storie”. 

Da Questo Amore di Yann Andréa Steiner

Sono appena tornata da un viaggio sulle spiagge della Normandia, regione dov’è iniziata la storia dell’amore tra questi due scrittori e dove sono avvenuti anche fatti bellici molto importanti e indimenticabili per la storia mondiale dello  scorso secolo. Quest’anno, infatti,  è stato celebrato il 70° Anniversario della Battaglia di Normandia, la più grande operazione militare di tutti i tempi.                                                                 


Desideravo conoscere i luoghi  dello Sbarco del 6 giugno 1944 (il D- Day):  Utah e Omaha Beach, Sword e Gold Beach e Juno Beach e, partendo da Arromanches-les-Bains raggiungere, infine, Dieppe, luogo della precedente battaglia aerea del 19 agosto 1942, tra le forze tedesche e quelle britanniche che intendevano fornire un supporto allo sbarco delle forze canadesi. 
Nel Cimitero americano di Colleville- sur- Mer sono sepolti i valorosi soldati americani deceduti durante lo sbarco, nella battaglia del D-Day. È un luogo molto suggestivo. 

Cimitero americano a Colleville-sur.Mer

Le sue 9387 croci di marmo bianco poste su un vellutato tappeto di erba verde emozionano moltissimo e ci fanno riflettere. Su ogni croce si legge il nome di un soldato e lo stato di provenienza: tante giovani vite sacrificate per la libertà e la pace nel mondo.
Tra Colleville–sur-Mer e Dieppe ho visitato anche Trouville, rinomata stazione balneare con un’immensa spiaggia di sabbia finissima. 
Sono arrivata fino a Les Roches Noirs e sono discesa al mare passando per l’Escalier Duras, la scalinata che porta il nome della scrittrice.        

Spiaggia di Trouville

A ogni ora del giorno, anche quando il cielo azzurro chiaro cambia di colore e  il sole lascia il posto a un temporale, su queste spiagge la luce è abbagliante ed è forse per questo motivo che questi luoghi sono stati spesso un’interessante scenario per gli impressionisti, da Eugène Boudin a Claude Monet che hanno dimorato qui.
Trouville e il residence Les Roches Noires, insieme al vicino paese Deauville, hanno sempre avuto molti estimatori e frequentatori anche tra gli scrittori, da Gustave Flaubert a Marcel Proust e tra gli attori, da Jean- Paul Belmondo a Gérard Depardieu, da Annie Girardot a Jeanne Moreau, per citarne solo alcuni.

Jeanne Moreau (a destra) durante le riprese di un film diretto da Marguerite Duras (in primo piano)


Locandina del film "Cet amour.là" 
Jeanne Moreau fu una grande amica di Marguerite Duras, prese parte a vari film scritti e diretti dalla stessa Duras, spesso nel ruolo di protagonista. Nel 2001 interpretò il ruolo della scrittrice, nel film tratto dal libro di Yann Andréa Steiner Cet amour-là, realizzato da Josée Dajan e uscito il 16 gennaio 2002 con Aymeric Demarigny nel ruolo di Yann Andréa.

La spiaggia di Trouville - dipinto di Eugène Boudin


2 commenti:

  1. Grazie Sandra, per averci raccontato una bellissima storia vera, nata in un luogo oggi frequentato da personaggi della cultura e dell'arte. Mi ha particolarmente colpito il contrasto tra l'amore nato tra Yann e Marguerite e le atrocità che sono avvenute sulle coste della Normandia durante la seconda guerra mondiale. Gianfranco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, durante il viaggio in Normandia il contrasto che tu hai rilevato aveva colpito anche me. Grazie Gianfranco per aver sottolineato questo aspetto.

      Elimina