!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 6 maggio 2014

James Patterson

di Selene G. Rossi


Tra gli scrittori americani più prolifici ed eclettici, James Patterson vanta una folta schiera di seguaci tra i quali, ovviamente, la sottoscritta. D’altronde, come si potrebbe scrivere qualcosa senza conoscere e amare quello di cui si parla?
Nato nel 1947 a New York da una famiglia della media borghesia, Patterson si avvicinò all’autorato nel 1969 quando, convinto dal poeta Robert Lowell, tentò di intraprendere la carriera di romanziere. Poco soddisfatto dai risultati, decise di abbandonare l’esperimento, dedicandosi invece all’insegnamento. Ancora una volta, però, sembrava che il destino volesse metterci lo zampino e, dopo un anno trascorso presso la Vanderbilt University, tentò ancora di avvicinarsi al mondo della scrittura, senza però raggiungere i risultati sperati. Infatti, i tempi non erano ancora maturi. Assunto come Junior copywriter per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, Patterson iniziò in questi anni a scrivere molti libri che, ben presto, lo portarono al successo tanto agognato, al punto tale che, nel 1995, lasciò il suo lavoro per diventare scrittore a tempo pieno.


Nel 1976 The Thomas Berryman Number, il suo primo libro, vinse l’Edgar® Award come miglior mistery, e da quel momento in poi, Patterson divenne inarrestabile, scrivendo parecchi romanzi che possono essere suddivisi in sette categorie:

La serie dedicata ad Alex Cross
I casi delle “donne del club omicidi”
I romanzi su Michael Bennett
Gli Adult Book Maximum Ride
I romanzi per ragazzi: Daniel X e la saga Witch & Wizard
Private London
Altri romanzi

La serie dedicata ad Alex Cross

Ma il vero successo lo raggiunse nel 1992 con Ricorda Maggie Rose (Along Came a Spider), capostipite dei parecchi libri dedicati al detective Alex Cross che, in questa sua prima apparizione letteraria, trasposta cinematograficamente nel 2001 (Nella morsa del ragno, Lee Tamahori), si trova a indagare per risolvere un caso scottante e intricato: Maggie Rose Dunne e Michael “Shrimpie” Goldberg, due bambini di nove anni, sono rapiti dalla prestigiosa Washington Day School dall’insegnante Gary Soneji; ciò che rende questo caso ancor più delicato è il fatto che i piccoli - per i quali viene richiesto un riscatto di 10 milioni di dollari - sono, rispettivamente, figli di un’attrice e del Segretario del Tesoro.


Alex Cross, interpretato al cinema da Morgan Freeman e Tyler Perry, è un quarantenne afroamericano che vive in un quartiere residenziale di Washington insieme alla moglie, Brianna, la mamma Nana Mama, Ali e Jannie. Laureatosi in psicologia presso la rinomata John Hopkins University, Cross diventa profiler per il Distretto di Polizia di Washington. Ma non solo: dopo aver collaborato con il VICAP (Violent Criminal Apprehension Program), e dopo aver lavorato come Agente Senior per l’FBI, Cross torna a lavorare privatamente come psicologo, continuando a lavorare come consulente per l’FBI.

Ciò che colpisce maggiormente di questo personaggio è il fatto che, nonostante i casi terribili costretto ad affrontare nel corso degli anni, non si lascia mai intrappolare dalla rete del male che lo circonda e lo coinvolge, spesso direttamente. Questo si palesa soprattutto a partire da Il Collezionista (Kiss the Girls, 1995); qui, Cross si trova coinvolto a indagare su due serial killer - Casanova e Il Visitatore Gentiluomo - che, avendo iniziato un gioco sadico e brutale, rapiscono giovani donne per poi sbarazzarsene. Pur utilizzando un modus operandi differente, i due criminali sono accomunati dal fatto di uccidere giovani donne molto belle e, nel caso di Casanova, dotate in campo artistico, scientifico… Ed è proprio ora che Alex si troverà invischiato in un caso ancor più complesso. Infatti, una delle ragazze rapite è sua nipote Naomi, figlia del fratello Aaron.
Il modo in cui Alex Cross riesce a lavorare a crimini efferati senza però perdere la sensibilità e la bontà d’animo che lo caratterizzano accade probabilmente, perché, inizialmente, Patterson aveva concepito il detective come una “lei”, Alexis. Abbandonata poi l’idea in favore di un protagonista maschile, l’autore afferma che l’idea di dare forma a un’eroina afroamericana era nata verso il 1988, con Il club di mezzanotte, “in cui si parlava di un uomo diversamente abile in modo non convenzionale. Questi non pensa solo ad agire nonostante sia una vittima. E mi colpì il fatto, soprattutto in quel periodo, e soprattutto in ambito cinematografico, che gli uomini Afro-Americani erano sempre rappresentati secondo lo stereotipo del delinquente – quel tipo di persone con radio gigantesche sulle spalle, ecc. ecc. E, secondo me, non rappresentavano appieno gli Afro-Americani; per questo motivo mi misi in testa di creare un personaggio completamente opposto a questi stereotipi. Pertanto: beneducato, responsabile, amante della famiglia, un bravo padre, coscienzioso, in grado di risolvere i problemi utilizzando la propria testa piuttosto che con i pugni o con una pistola – anche se si è evoluto. È diventato abbastanza bravo con i pugni, pur restando un pensatore. Ma di sicuro diverso dagli stereotipi prevalenti nel periodo in cui iniziò la serie dedicata a Cross” (“[…] which dealt with a handicapped man in a different way. He just doesn't act as though he's a victim. And it struck me that, especially at that time, and especially in the movies, African-American men in particular were just being stereotyped as these hoodlums--the people with boom-boxes on their shoulders, etcetera, etcetera. And I didn't feel that was representative of African Americans, and so I wanted to write a character who was the opposite of all the stereotypes. So: well-educated, responsible, taking care of his family, a good dad, conscientious, solves problems with his head rather than his fists or a gun--although that's evolved. He's become fairly good with his fists, but a thinker. But, different from the stereotypes that certainly were prevalent when the Cross series started.”)(1; 2)

I casi delle “Donne del Club Omicidi”

Grazie a Primo a morire (1st to Die, 2001), Patterson inizia a dedicarsi ai legal thriller con i casi delle Donne del Club Omicidi, club composto da Lindsay Boxer - Detective del Dipartimento di Polizia di San Francisco -, Cindy Thomas – reporter di nera per il San Francisco Chronicle -, Claire Washburn – patologa forense - e Jill Bernhardt - assistente Procuratore Distrettuale -, quattro amiche che, sorseggiando Margaritas e mangiando cibo messicano da Suzie’s, si cimentano nella soluzione di casi che affliggono San Francisco. Jill, purtroppo, muore nel terzo capitolo della serie e al suo posto subentra l’avvocato Yuki Castellano.
Ognuno di questi personaggi femminili è dotato di caratteristiche precise e ben delineate che, ancora una volta, permettono di inscrivere Patterson nel regno degli autori di thriller più capaci degli ultimi anni. Inoltre, proprio da questi romanzi è stata tratta una serie televisiva trasmessa nel 2008 dalla rete americana ABC e trasmesso in Italia nel 2010.

I romanzi su Michael Bennett

Ispirato ai detective del NYPD, il vedovo di origini irlandesi Michael Bennett vive a New York insieme al padre Seamus, ai suoi dieci figli adottivi e a Mary Catherine, ragazza alla pari che lo aiuta a gestire la sua numerosissima prole. Laureato in Filosofia al Manhattan College, Michael decide di intraprendere la carriera poliziesca per indagare la verità e farla sempre venire in superficie. Inizialmente Agente nel 49° Distretto del Bronx, poi negoziatore per il NYPD e, infine, Detective per la Squadra Omicidi di North Manhattan, Bennet compare per la prima volta ne Il negoziatore (Step on a Crack, 2007).



Secondo Patterson “Michael Bennet sta crescendo più rapidamente di qualsiasi altro personaggio. Credo che la sua voce stia migliorando, e il modo in cui si relaziona alla sua famiglia e alla sua situazione molto tesa consiste nel fatto di essere sia padre di dieci figli adottivi sia un poliziotto di New York. E questa è una situazione decisamente unica nel mondo della crime fiction” (“Michael Bennett is growing faster than any of the others as a character. I think the voice is getting better, and the way he relates to his family and the way he relates to his very strained situation in that he is a father with 10 adopted children and also a New York City cop. And that has to be one of the most unique situations in all of crime fiction”) (3;4).

Gli Adult Book Maximum Ride

Secondo USA Today del 18 maggio 2005, anno in cui Patterson pubblicò Maximum Ride - L'esperimento Angel (Maximum Ride: The Angel Experiment, 2005), il primo libro della serie, “la chiave del successo di Maximum Ride è data dal fatto che racchiude in sé concetti familiari ai giovani […] Ciò che rende questi personaggi così affascinanti è il fatto di avere le ali e di poter volare. […] Inoltre, il libro è come un videogame. […] In Maximum Ride le battaglie e i voli sono continui. La scrittura è visuale e cinematica - tutte cose che i ragazzi si aspettano dai videogiochi, dai cartoni animati, e dai film d’azione. E il finale lascia aperta la possibilità di un sequel” ("The key to MAXIMUM RIDE's success may be that it incorporates concepts familiar to young people. [...] What makes these characters so appealing is that they have wings and can fly. [...] Another plus: the book has a feel of a video game. [...] Fights and flights are nonstop in MAXIMUM RIDE. The writing is visual and cinematic-things that kids expect from their video games, TV cartoon shows, and action movies. And the ending leaves plenty of wiggle room for a sequel") (5; 6).


Questa saga dedicate agli Young Adult, rielaborata in versione manga nel 2009, è molto coinvolgente anche se, sotto alcuni punti di vista, ricorda parecchio la serie televisiva Dark Angel (2000-2002); in entrambe le narrazioni, i protagonisti sono adolescenti fuggiti da un laboratorio scientifico ove erano sottoposti a manipolazione genetica per trasformarli in potenti armi militari. I sei fuggitivi - che nella serie TV erano ben più numerosi – delineati nei romanzi di Patterson, sono sottoposti a una serie d’interventi atti a inserire all’interno del loro DNA una percentuale di DNA aviario. In fuga dopo la “conversione” di Jeb, uno scienziato della Scuola in cui erano tenuti sotto costante osservazione, i giovani sono costretti ad affrontare diverse peripezie per cercare di sopravvivere sia al nostro mondo sia agli Eliminatori, ibridi metà uomini e metà lupi messi sulle loro tracce dai grandi capi del centro di ricerca.


I romanzi per ragazzi: Daniel X e la saga Witch & Wizard

Daniel X
Daniel X è un ragazzo come tanti. O forse no? Supereroe dotato del potere unico di saper creare, manipolare oggetti e animali con la sola forza del pensiero e, soprattutto, di poter mutare forma, ha sulle sue spalle un peso incredibile: quello di salvare la terra dagli Alieni che, anni prima, avevano sterminato la sua famiglia.

La saga Witch & Wizard
Whit e Wisty Allgood, fratello e sorella, sono accusati di stregoneria dal nuovo regime totalitario che ha preso il potere. I due si troveranno presto a cercare di combattere contro le nuove leggi dettate dal regime e, soprattutto, cercheranno di salvare la pelle e tutto ciò che a loro è più caro: la musica, l’arte, l’immaginazione.


Private

Non c’è più niente da fare e, purtroppo, i supereroi non esistono. Come agire? Non resta che chiedere aiuto all’Agenzia Investigativa Private. Solo grazie ai suoi membri, disposti anche a infrangere qualche regola, tutto tornerà alla normalità.
Jack Morgan, ex Marine sopravvissuto a un attacco in Afghanistan, è a capo dell’Agenzia e gestisce con savoir-faire non indifferente i casi affrontati dalla sua squadra di cui fanno parte Justine, psicologa in grado di affinare il proprio intuito per risolvere i casi più intricati; Rick, commilitone di Jack anch’egli sopravvissuto all’attacco, ex galeotto parecchio irascibile ma dedito al lavoro; Emilio, ex pugile ed ex detective privato per l’ufficio del Procuratore Distrettuale; Seymour, criminologo amante della tecnologia e dei film horror; e, infine, Maureen, la geniale informatica del gruppo.

BIBLIOGRAFIA

Alex Cross
Along Came a Spider, 1992 - Ricorda Maggie Rose (Longanesi, 1993 - Tea, 2003)
Kiss the Girls, 1995 - Il collezionista (precedentemente Un bacio alle ragazze, Baldini Castoldi Dalai, 1995; Longanesi, 1996 - Tea, 1998)
Jack & Jill, 1996 - Jack & Jill (Longanesi, 1997 - Tea, 1999)
Cat and Mouse, 1997 - Gatto & topo (Longanesi, 1998 - Tea, 2000)
Pop Goes the Weasel, 1999 - Il gioco della Donnola (Longanesi, 2001 - Tea, 2002)
Roses Are Red, 2000 - Mastermind (Longanesi, 2002 - Tea, 2003)
Violets Are Blue, 2001 - Ultima mossa (Longanesi, 2001 - Tea, 2005)
Four Blind Mice, 2002 - Il caso Bluelady (Longanesi, 2006 - Tea, 2008)
The Big Bad Wolf, 2003 - La tana del lupo (Longanesi, 2007 - Tea, 2008)
London Bridges, 2004 - Ultimo avvertimento (Longanesi, 2008 - Tea, 2009)
Mary, Mary, 2005 - Sulle tracce di Mary (Longanesi, 2009 - Tea, 2010)
Cross, 2006 - La memoria del killer (Longanesi, 2010)
Double Cross, 2007 - Il regista di inganni (Longanesi, 2011)
Cross Country, 2008 - L'istinto del predatore (Longanesi, 2012)
Alex Cross's Trial, 2009, con Richard DiLallo
I, Alex Cross, 2009
Cross Fire, 2010
Kill Alex Cross, 2011
Ciclo delle Donne Del Club Omicidi
Diversamente dai titoli originali, che seguono la numerazione ordinale, nella traduzione italiana i titoli sono stati tradotti seguendo la logica della trama.
1st to Die, 2001 - Primo a morire (Longanesi, 2003 - Tea, 2004)
2nd Chance, 2002, con Andrew Gross - Seconda chance (Longanesi, 2004 - Tea, 2006)
3rd Degree, 2004, con Andrew Gross - Terzo grado (Longanesi, 2005 - Tea, 2007)
4th of July, 2005, con Maxine Paetro - Le donne del club omicidi (Longanesi, 2006 - Tea, 2008)
The 5th Horseman, 2006, con Maxine Paetro - Qualcuno morirà (Longanesi, 2007 - Tea, 2009)
The 6th Target, 2007, con Maxine Paetro - Il sesto colpo (Longanesi, 2008 - Tea, 2010)
7th Heaven, 2008, con Maxine Paetro - Il settimo inferno (Longanesi, 2009)
The 8th Confession, 2009, con Maxine Paetro - L'ottava confessione (Longanesi, 2010)
The 9th Judgement, 2010, con Maxine Paetro - Senza appello (Longanesi, 2011)
10th Anniversary, 2011, con Maxine Paetro
11th Hour, 2012, con Maxine Paetro
12th of Never, 2013, con Maxine Paetro
Ciclo Michael Bennett
Step on a Crack, 2007, con Michael Ledwidge - Il negoziatore (Longanesi, 2011)
Run for Your Life, 2009, con Michael Ledwidge - Il Maestro (Longanesi, 2012)
Worst Case, 2010, con Michael Ledwidge - Il rapitore (Longanesi, 2013)
Tick Tock, 2011, con Michael Ledwidge
I, Michael Bennett, 2012, con Michael Ledwidge
Maximum Ride
Maximum Ride: The Angel Experiment, 2005 - Maximum Ride - L'esperimento Angel (Nord, 2006 - Tea, 2007)
Maximum Ride: School's Out Forever, 2006 - Maximum Ride - La scuola è finita (Nord, 2007 - Tea, 2008)
Maximum Ride: Saving the World and Other Extreme Sports, 2007 - Maximum Ride - Salvare il mondo ed altri sport estremi (Nord, 2008 - Tea, 2009)
Maximum Ride: The Final Warning, 2008 - Maximum Ride - Il volo finale (Nord, 2009 - Tea, 2010)
Max: A Maximum Ride Novel, 2009 - Maximum Ride - Max (Nord, 2010 - Tea, 2011)
Fang: A Maximum Ride Novel, 2010 - Maximum Ride - Fang (Nord, 2011 - Tea, 2013)
Angel: A Maximum Ride Novel, 2011 - Maximum Ride - Angel (Nord, 2012)
Nevermore: The Final Maximum Ride Adventure, 2012 - Maximum Ride - Nevermore (Nord, 2013)
Daniel X
The Dangerous Days of Daniel X, 2008, con Michael Ledwidge - Daniel X - Missione: vendetta (Nord, 2011)
Daniel X: Watch the Skies, 2009, con Ned Rust - Daniel X - Missione: pericolo (Nord, 2013)
Daniel X: Demons & Druids, 2010, con Adam Sadler
Daniel X: Game Over, 2011, con Ned Rust
Daniel X: Armageddon, 2012
Witch & Wizard
Witch & Wizard, 2009, con Gabrielle Charbonnet - Witch & Wizard - Il nuovo ordine (Nord, 2012)
Witch & Wizard: The Gift, 2010, con Ned Rust
Witch and Wizard: The Fire, 2011, con Jill Dembowski
Private
Private, 2010, con Maxine Paetro  - Private (Longanesi, 2011)
Private London, 2011, con Mark Pearson
Private: #1 Suspect, 2012, con Maxine Paetro
Private Games, 2012, con Mark Sullivan - Private Games (Longanesi, 2012)
Private Berlin, 2013, con Mark Sullivan
Private L.A., 2014, con Mark Sullivan
Altri romanzi
The Thomas Berryman Number, 1976
Season of the Machete, 1977
The Midnight Club, 1988 - Il club di mezzanotte (Sperling & Kupfer, 1993 - Tea, 2001)
The Day America Told The Truth, 1991, con Peter Kim
The Second American Revolution, 1994, con Peter Kim
Hide & Seek, 1996
Miracle on the 17th Green, 1996, con Peter De Jonge - Miracolo alla diciassettesima buca (Tea, 2005)
See How They Run, 1997 (precedentemente The Jericho Commandment, 1977) Salto mortale (Mondadori, 1979)
When the Wind Blows, 1998 - Quando soffia il vento (Longanesi, 1999 - Tea, 2001)
Black Friday, 2000 (precedentemente Black Market, 1986) - Mercato nero (Vallardi, 1987 - Tea, 1999)
Cradle & All, 2000 (precedentemente Virgin, 1980)
Suzanne's Diary for Nicholas, 2001 - Il diario di Suzanne (Corbaccio, 2002 - Tea, 2004)
The Beach House, 2002, con Peter De Jonge - La casa degli inganni (Longanesi, 2004 - Tea, 2006)
The Jester, 2003, con Andrew Gross  - Il giullare (Corbaccio, 2003 - Tea, 2005)
The Lake House, 2003
Sam's Letters to Jennifer, 2004 - A Jennifer con amore (Corbaccio, 2004 - Tea, 2006)
SantaKid, 2004
Honeymoon, 2005 - Giochi pericolosi (Tea, 2007) (precedentemente Honeymoon, Longanesi, 2005)
Lifeguard, 2005, con Andrew Gross
Beach Road, 2006, con Peter De Jonge
Judge and Jury, 2006, con Andrew Gross
The Quickie, 2007, con Michael Ledwidge - Una sola notte (Tre60, 2012 - Tea, 2013)
You've Been Warned, 2007, con Howard Roughan
Sundays at Tiffany's, 2008, con Gabrielle Charbonnet  - Domeniche da Tiffany (Corbaccio, 2008 - Tea, 2009)
Sail, 2008, con Howard Roughan  - Come una tempesta (Longanesi, 2008 - Tea, 2009)
Swimsuit, 2009, con Maxine Paetro - Bikini (Longanesi, 2009 - Tea, 2010)
The Postcard Killers, 2010, con Liza Marklund  - Cartoline di morte (Longanesi, 2010 - Tea, 2011)
Don't Blink, 2010, con Howard Roughan
Bloody Valentine, 2011, con K.A. John
Toys, 2011, con Neil McMahon
Now You See Her, 2011, con Michael Ledwidge
Boys Will Be Boys, 2011
Kill Me If You Can, 2011, con Marshall Karp
The Christmas Wedding, 2011, con Richard DiLallo - Matrimonio a sorpresa (Corbaccio, 2012)
Guilty Wives, 2012, con David Ellis
Zoo, 2012, con Michael Ledwidge
Graphic novels
Daniel X: Alien Hunter, 2008, illustrato da Leopoldo Gout
Daniel X: The Manga, Vol. 1, 2010, illustrato da SeungHui Kye
Daniel X: The Manga, Vol. 2, 2011, illustrato da SeungHui Kye
Daniel X: The Manga, Vol. 3, 2012, illustrato da SeungHui Kye
Maximum Ride: The Manga, Vol. 2, 2009,  illustrato da NaRae Lee - Maximum Ride vol. 1 - (Edizioni BD, 2009)
Maximum Ride: The Manga, Vol. 2, 2009, illustrato da NaRae Lee - Maximum Ride vol. 2- (Edizioni BD, 2010)
Maximum Ride: The Manga, Vol. 3, 2010, illustrato da NaRae Lee
Maximum Ride: The Manga, Vol. 4, 2011, illustrato da NaRae Lee
Maximum Ride: The Manga, Vol. 5, 2011, illustrato da NaRae Lee
Maximum Ride: The Manga, Vol. 6, 2012, illustrato da NaRae Lee
Witch & Wizard: Battle for Shadowland, 2010, illustrato da Dara Naraghi
Witch & Wizard, Vol. 2: Operation Zero, 2011, illustrato da Dara Naraghi
Witch & Wizard: The Manga, Vol. 1, 2011, illustrato da Svetlana Chmakova
Witch & Wizard: The Manga, Vol. 2, 2012, illustrato da Svetlana Chmakova
Libri per ragazzi
Med Head, 2010 (adattamento del libro Against Medical Advice)
Middle School, the Worst Years of My Life, 2011, con Chris Tebbetts, illustrato da Laura Park - Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita (Salani, 2013)
Middle School 2: Get Me Out of Here!, 2012, con Chris Tebbetts, illustrato da Laura Park
Confessions of a Murder Suspect, 2012
I, Funny, 2012
Adattamenti
Molte opere di James Patterson sono state trasposte in film o serie televisive:
Child of Darkness, Child of Light (1991) - Film TV basato su Virgin
Il collezionista (Kiss the Girls, 1997) - Film tratto da Il collezionista
Miracle on the 17th Green (1999) - Film TV tratto da Miracolo alla diciassettesima buca
Nella morsa del ragno (Along Came a Spider, 2001) - Film tratto dal romanzo Ricorda Maggie Rose
Caccia al killer (1st to Die) (2003) - Film TV tratto da Primo a morire
Suzanne's Diary for Nicholas (2005) - Film TV
Women's Murder Club (2007) - serie televisiva basata sul ciclo delle donne del club omicidi
The Dangerous Days of Daniel X (2010 ?) - Film tratto dal libro omonimo non ancora tradotto
Sundays At Tiffany's (2011 ?) - Film tv tratto dal libro Domeniche Da Tiffany
Santa, Inc. (2011 ?) - Film tratto da SantaKid
Alex Cross - La memoria del killer (2012) - Film tratto dal romanzo La memoria del killer
When the Wind Blows (2012 ?) - tratto dal romanzo Quando soffia il vento
Maximum Ride (2013?) - Film tratto dai primi tre libri della serie omonima.


NOTE:
1. www.bookish.com, James Patterson: Alex Cross Began as a Woman, Nathan Rostron, 19 febbraio 2013
2. Traduzione a cura di Selene G. Rossi
3. www.bookish.com, James Patterson: Alex Cross Began as a Woman, Nathan Rostron, 19 febbraio 2013
4. Traduzione a cura di Selene G. Rossi
5.  www.usatoday.com, Jump on board this 'Maximum Ride',  Carol Memmott, 18 maggio 2005
6. Traduzione a cura di Selene G. Rossi

(Pubblicato con l'autorizzazione dell'autore)
james patterson, di Selene G. Rossi

4 commenti:

  1. complimenti! Oltre all'ottimo saggio, la bibliografia è fatta benissimo, da vera professionista!

    RispondiElimina
  2. un grande autore che non poteva sfuggirti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che consiglio a tutti gli amanti del brivido!

      Elimina