!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 28 marzo 2024

David Garrett e il suo violino

 

 di Mimma Zuffi

David Garrett sarà a Milano il 22 aprile.


David Garrett e il suo violino, magistralmente accarezzato, toccano il profondo dell'anima e incantano quando suona Mozart e Vivaldi, ma anche Metallica, Rolling Stones, Coldplay, Michael Jackson e Bella Ciao. Il pubblico lo accoglie come una pop star, soprattutto dopo il forzato stop.

Riesce a riscrivere quel che vuol dire suonando il violino.

"Sono stati tre lunghi anni, ho usato questo tempo in modo molto produttivo,  ma mi è mancato tanto stare sul palco, mi è mancato suonare per il pubblico, mi è mancato fare musica con i miei amici sul palco."

Ha sempre avuto un grande successo di pubblico e assistere a una sua rappresentazione è un'esperienza che conquista i giovani e quelli che non lo sono più, riuscendo ad avvicinare  i più piccoli alla musica classica. Infatti tra i pubblico si notano tantissimi teen agers.


"Violinista del Diavolo", il Paganini pop dei nostri giorni, tanti sono i soprannomi e i parallelismi per l'affascinante David, e il suo legame con il genio  italiano del violino è fortissimo tanto che l'ha interpretato nel film "The Devil's violinist".




Le sue parole confermano questo rapporto molto stretto e come David dice "Paganini   è stato la prima rock star nella storia della musica.

Per Garrett non c'è differenza tra musica classica e musica moderna, c'è solamente buona musica, quella che lui sa fare.

In Italia ha raccolto successi da Genova a Milano da Bologna a Bolzano e a Conegliano Veneto e il suo tour ha toccato anche la Sicilia.  

"Io vivo attraverso la musica. Tutto ciò che sento, sono, voglio essere, lo metto nella musica.     Conosco me stesso...."




3 commenti:

  1. Violinista eccezionale, da "brivido". L'ho visto e sentito in Sicilia.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie Tiziana. Hai ragione. Potrebbe quasi essere protagonista di un romanzo.

      Elimina