(a cura di Mimma Zuffi)
Longanesi - pagg. 304 - € 16,90
«Poggio il telefono sulla scrivania e mi massaggio le orbite. Di fronte a me, il laptop aperto.
Controllo il calendario per capire quando in effetti programmare un salto a Como, venerdì sembra un buono slot, e poi vado sul sito del tribunale, dove trovo tutto ciò che mi serve: modulistica, importi da versare e ovviamente come prenotare l’appuntamento. Quant’è bello vivere in un’epoca storica in tutto è portata di clic, ogni risposta, ogni bisogno.
Ma.
In me vive una giornalista, comunque. La curiosità la mia seconda pelle.»
Dopo Alice e Costanza, una nuova protagonista per i romanzi di Alessia Gazzola: Rschele. Giornalista trentenne dotata di un infallibile fiuto per i nuovi trend, Rachele vive in una Milano stimolante e imprevedibile. Ma qualcosa sconvolgerà la sua quotidianità: l’eredità piena di trappole di uno zio sconosciuto.
Rachele sa bene che cosa va di moda e che cosa no, al punto che l’ha reso il proprio lavoro: a Milano, tra un aperitivo e un evento privato, lei scrive di lifestyle su una testata online. Quindi se di eredità, atti notarili e faccende giuridiche connesse non ne sa nulla è ampiamente giustificata. Per esempio: perché mai dovrebbe rinunciare a scatola chiusa all’eredità che suo zio le ha lasciato? Sarà che le circostanze della sua morte non sembrano chiarissime, ma tutta questa storia la intriga. Rachele rispolvera allora un vecchio contatto della sua rubrica, un compagno del liceo che per una curiosa coincidenza del destino è diventato notaio. Al nome di Manfredi Malacarne risponde un trentenne affascinante e tremendamente disponibile. Proprio quando per un’altra, curiosa coincidenza del destino, la storia con Alessio, il fidanzato storico, è giunta a una svolta davvero sorprendente.
ALESSIA GAZZOLA (Messina, 1982) è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Legale. Ha esordito nella narrativa con L’allieva nel 2011, primo romanzo con protagonista Alice Allevi, cui sono seguiti Un segreto non è per sempre (2012), Sindrome da cuore in sospeso (2012), Le ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015), Un po’ di follia in primavera (2016), Arabesque (2017), Il ladro gentiluomo (2018, vincitore del premio Bancarella 2019) da cui è stata tratta la fortunata serie tv in onda su RaiUno con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, e La ragazza del collegio (2021). Nel 2019 inaugura un nuovo ciclo di romanzi incentrati sul personaggio di Costanza Macallè, protagonista di Questione di Costanza e di Costanza e buoni propositi (2020). Ha pubblicato inoltre: Non è la fine del mondo (Feltrinelli, 2016), Lena e la tempesta (Garzanti, 2019), Un tè a Chaverton House (Garzanti, 2021). Vive a Verona con il marito e le due figlie.
Nessun commento:
Posta un commento