!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 10 ottobre 2022

IL ROMANZO DI ELISABETTA , Da giovane donna a regina d’Inghilterra, di EVA-MARIA BAST

 (a cura di Mimma Zuffi)

Tre60 - pagg. 304 - € 16,00


Il primo grande romanzo su 
Elisabetta II d’Inghilterra

Inghilterra, 1939. Quando la futura regina Elisabetta conosce il principe Filippo di Grecia, lei ha solo tredici anni e lui diciotto. Filippo è da poco entrato al Britannia Royal Naval Colle­ge di Dartmouth, dove la famiglia reale è in visita. Tra i due nasce subito un’in­tensa simpatia: cominciano una regola­re corrispondenza, e presto l’amicizia si trasforma in innamoramento.


Quando nel 1946 Filippo chiede la sua mano, Elisabetta per la prima volta si scontra con la famiglia, contraria al le­game della figlia con un nobile squat­trinato. Ma lei, volitiva e determinata, non vuole rinunciare a nessun costo all’uomo che ama e decide di restare al suo fianco, per poi convolare a noz­ze nel 1947. Sin dall’inizio il loro è un rapporto scandito dai doveri di corte: insieme affrontano la sfida più gran­de per Elisabetta, destinata al ruolo di sovrana d’Inghilterra. E dopo l’incoronazione, Filippo è costretto a rinunciare alla sua brillante carriera in Marina per mettere gli interessi della Corona sempre al primo posto.
Con uno sguardo dietro le quinte del­la famiglia reale britannica, Eva-Maria Bast, in questo appassionante roman­zo, racconta i primi anni dell’età adulta di Elisabetta sulla strada per il trono. Pagina dopo pagina illumina aspetti inediti della vita della sovrana più lon­geva della Storia, che ha regnato per oltre settant’anni osservando da una posizione privilegiata i cambiamenti epocali dell’ultimo secolo.

 

Eva-Maria Bast è una nota giornalista e una scrittrice pluripremiata. Vive tra il lago di Costanza e Würzburg. Con lo pseudonimo di Charlotte Jacobi ha pubblicato con Jørn Precht il romanzo Le ragazze dell’atelier dei profumi (Tre60, 2021).

   

Nessun commento:

Posta un commento