!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 29 ottobre 2021

Un gelido inverno in viale Bligny, di Arianna Destito Maffeo

(a cura di Mimma Zuffi)

Morellini editore - pagg. 248 - € 16.90



Il celebre “Palazzo Mondo” in viale Bligny 42 a Milano è lo scenario di ambientazione del giallo a firma della scrittrice genovese Arianna Destito Maffeo "Un  gelido inverno in viale Bligny", un’intrigante narrazione che si snoda tra il mondo delle gallerie d’arte, la Milano alto-borghese e gli abitanti del celebre condominio.
 
Di lei, nel blurb la giallista Gabriella Genisi ha scritto: «Andrea De Curtis, misteriosa, irrisolta, non sbaglia un colpo. È il nuovo indimenticabile vicequestore del panorama giallo noir italiano. Lei e Lolita Lobosco potrebbero diventare grandi amiche».
 

 
La foto della facciata del famigerato palazzo di via Bligny 42 a Milano, squarciata da tagli “in stile Fontana”: la copertina di “Un gelido inverno in viale Bligny”, primo romanzo di Arianna Destito Maffeo ma con un passato da scrittrice giallo-noir, sintetizza gli elementi chiave di questo intenso romanzo, ambientato negli ambienti delle gallerie d’arte milanesi, e nel palazzo che è stato definito “il fortino della droga” e che tante volte ha occupato le pagine della cronaca.
Due mondi agli antipodi che in questo romanzo finiscono per vedere rovesciati i cliché che li accompagnano: il mondo dell’arte porterà alla luce le sue molte ombre, mentre in via Bligny troverà rifugio, conforto e assistenza delle indagini Andrea de Curtis, la vicequestore protagonista delle indagini.
 
Andrea De Curtis dovrà muoversi nel labirinto di una città sconosciuta e indagare su mercanti d’arte folgorati dal mistero delle icone russe e donne tanto affascinanti quanto condannate all’infelicità; ogni personaggio sembra fuggire dai demoni che lo tormentano, alla ricerca di una verità che vada al di là delle apparenze. Sullo sfondo, una Milano gelida, alla vigilia delle vacanze natalizie, vissuta dai protagonisti che l’hanno scelta o ci sono capitati per caso senza più lasciarla.
 

Arianna Destito Maffeo – è nata a Genova dove vive e lavora. Laureata in Pedagogia e Fisioterapia. È autrice di racconti presenti in varie raccolte: “44 gatti in noir” (Fratelli Frilli Editori 2018), “Tutti i sapori del noir” (Fratelli Frilli Editori 2019), “Il postino di Mozzi” (Arkadia 2019), “I luoghi del noir” (Fratelli Frilli Editori 2020), “Natale a Genova” (Neos Edizioni 2019 e 2020), “La Liguria brucia” (Lo studiolo edizioni 2019), “La Liguria sorride” (Lo studiolo edizioni 2020). Con Antonella Grandicelli è co-founder e redattrice del blog Themeltinpop.com. Per Morellini Editore ha pubblicato il racconto La lettera contenuto nell’antologia “Genova d’autore”.

Nessun commento:

Posta un commento