!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 29 ottobre 2021

Lesioni personali, di Margaret Atwood

 (a cura di Mimma Zuffi)

Ponte alle Grazie-  pagg. 368 - € 18,50

traduzione di Guido Calza

Tradotto per la prima volta in Italia

                   Quanto a noi, non possiamo farci niente,

lui è l’unico al mondo a conoscere la verità,

ha guardato dentro ciascuna e ha visto la morte.

Sa che siamo state resuscitate, sa che siamo

rincollate assieme alla bell’e meglio,

che da un momento all’altro evaporeremo.

Questi corpi sono solo provvisori.

 

La vita di Rennie Wilford, una giovane giornalista di Toronto che scrive di viaggi e moda, sta prendendo una brutta piega. Per distrarsi e riprendersi, Rennie vola ai Caraibi, sulla piccola isola di St. Antoine, con l'intento di scrivere un pezzo di costume sulla località. Si trova così da un giorno all'altro prigioniera di un mondo in cui le regole di sopravvivenza che conosceva non funzionano più: un luogo in cui regna un’immobilità soffocante, rallentata e corrotta, scenario di una vicenda di potere, di traffico d’armi, di complesse e oscure reti di relazioni.

 

Tradotto per la prima volta in Italia, un romanzo che contiene tutti i temi più cari a Margaret Atwood: il retaggio di un'educazione moralista, il rapporto con il proprio corpo, il ruolo della donna nella coppia e nella società, la libertà individuale e la democrazia. Comico, satirico, implacabile e terrificante, Lesioni personali è un’esplorazione della brama di potere, sia sessuale che politica, e del bisogno di compassione che va oltre ciò che normalmente intendiamo per amore.

 

Margaret Atwood è una delle voci più importanti della narrativa e della poesia canadese. Laureata a Harvard, ha esordito a diciannove anni. Ha pubblicato romanzi, racconti, raccolte di poesia, libri per bambini e saggi. Più volte candidata al Premio Nobel per la letteratura, ha vinto il Booker Prize nel 2000 per L’assassino cieco. Fra i suoi titoli più importanti ricordiamo: L’altra Grace (2008), Il racconto dell’Ancella (2017), Il canto di Penelope (2018), I testamenti (2019, vincitore del Booker Prize 2019), tutti usciti per Ponte alle Grazie. L’autrice vive a Toronto, in Canada.

 

«Atwood traccia scene perfette con una disinvoltura

che lascia totalmente impreparati al modo

in cui queste vi cattureranno».

The New York Times

 

«Con questo romanzo Margaret Atwood si assicura

un posto tra i più grandi scrittori di sempre».

Cosmopolitan

 

«Veloce e tagliente come i migliori thriller,

ma allo stesso tempo colmo di tenerezza».

The Sunday Telegraph

 




 

 


Nessun commento:

Posta un commento