!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

sabato 30 maggio 2020

Le comiche Scrittrici, attrici, performer .a cura di Paola Bono e Anna Maria Crispino


 (a cura di Mimma Zuffi)
Iacobelli editore - pagg. 192 - € 14,90
epub 7,99

Il comico, l’ironia, il sarcasmo, lo sberleffo, la satira: per secoli interdetto alle donne, il riso ora abbonda sulle loro bocche – e nelle loro opere. Scrittrici, attrici, performer sembrano da qualche tempo essersi liberate di questo antico tabù: ridere per una donna era considerato sconveniente, sguaiato, a tratti osceno. Ma soprattutto: ridere perché, di chi, e come? Ridere di gioia, di contentezza; ridere di sé, prima di tutto, ma anche di altri e altre o di situazioni apparentemente paradossali; ridere con eleganza, sottigliezza, malizia, cattiveria: con le parole, i gesti, il travestimento, il gioco dello scambio di generi - e con la gola, la bocca, gli occhi, il corpo tutto. 

Le autrici mettono a fuoco un’ampia varietà di esempi di come le donne si siano prese il gusto di ridere: partendo da una tradizione che risale ai topos dell’antichità fino a romanzi, film, spettacoli teatrali, sketch televisivi, blog e performance che spopolano nel Web. Un taglio trasversale e interdisciplinare che apre a un ulteriore confronto e illumina uno scenario in rapida, felice evoluzione.
Saggi di Paola Bono, Ilenia Caleo, Daniela Carpisassi, Pat Carra, Anna Maria Crispino, Lia Giachero, Monica Farnetti, Antonia Anna Ferrante, Monica Luongo, Laura Marzi, Giuliana Misserville, Marina Vitale, Maria Vittoria Vittori.

Paola Bono, anglista e studiosa di teatro, autrice di saggi e monografie, tra le fondatrici della Società Italiana delle Letterate e sua prima presidente, negli ultimi anni si è dedicata alla diffusione in Italia dell’opera della drammaturga Caryl Churchill, di cui cura la traduzione per i tipi Editoria&Spettacolo. Dal 2000 organizza con altre il Seminario Estivo Residenziale della SIL.
Anna Maria Crispino, giornalista culturale ed editor, tra le fondatrici della Società Italiana delle Letterate, è autrici di saggi sulle scritture delle donne e curatrice di numerosi volumi sul pensiero e la critica letteraria a firma femminile. Ha fondato e tuttora dirige la rivista Leggendaria. Libri Letture Linguaggi. Dal 2000 organizza con altre il Seminario Estivo residenziale della SIL.

Nessun commento:

Posta un commento