!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

martedì 17 dicembre 2019

I nostri pets e Natale



dott.ssa Cristina Nardari
(foto dal web)


Dicembre, mese di regali e pacchetti.
Molti dei nostri animali, più spesso i gatti che di natura sono curiosi, saranno attratti da nastri , scatole, buste e pacchetti colorati.
Come sempre prestiamo attenzione.

Albero di Natale - gli abeti naturali in genere non costituiscono un pericolo per i pets, molto di più le altre piante che teniamo in casa in questo periodo come quella conosciuta come “stella di Natale”, può però diventarlo se il nostro micio lo scambia per una pertica da arrampicata o un divertente nascondiglio oppure provasse a sgranocchiarne le foglie o i legnetti.


Potrebbe non solo farlo cadere ma rimanere ferito dal peso o dalle decorazioni o ancor peggio rimanere prigioniero del filo delle lucine elettriche in alcuni rari casi anche folgorato o dei nastri decorativi.
Per tali motivi, consiglio di verificarne la perfetta stabilità. Oppure di posizionarlo in luogo poco accessibile.
Mai sottovalutare le abilità di un gatto, soprattutto se giovane e avventuriero.

Carte da regalo - attirano maggiormente i cani che potrebbero stracciarle con denti e unghie ed inghiottirle, causando vomito e in casi eccezionali blocchi intestinali ma anche lesioni a gengive e lingue se fossero di carta molto resistente e tagliente.

Nastrini e cordini - questi spesso sono di materiale molto resistente tanto che se ingeriti, scambiandoli per succulenti prede, potrebbero provocare gravi danni intestinali. E a volte si dovrà ricorrere ad interventi chirurgici per rimuoverli.

Scatole e sacchetti - sono giochi irresistibili per i gatti che ameranno usarli come nascondigli e ripari. I sacchetti, se in plastica e di piccole dimensioni, potrebbero provocare il soffocamento.
Ricordo che i gatti spaventati e nel tentativo di liberarsi potrebbero peggiorare le cose tanto da strozzarsi.
Infine tutte le varie decorazioni come palline di vetro, oggetti di plastica ricoperti di lustrini, piume, glitter o altri materiali che potrebbero rivelarsi tossici e pericolosi. Anche le statuine del Presepe o il muschio possono rappresentare un pericolo.
Fate attenzione a non lasciare alla loro portata scatole di cioccolatini o cesti alimentari, potrebbero cibarsi di alimenti potenzialmente pericolosi o fare “semplicemente “ un'abbuffata delle vostre preziose provviste, con le normali conseguenze.
Insomma che festa sia anche per loro ma prestando sempre la giusta attenzione e non sottovalutando la capacità di mettersi, a volte, nei guai.

Buon Natale Bau e Miao
(foto dal web)



Per contattare la dott.ssa Cristina Nardari: lacreas@icloud.com



Nessun commento:

Posta un commento