!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 25 settembre 2019

CONTRO IL VENTO ALTA È LA SUA FRONTE” DI MATTEO CAMPESE


(a cura di Mimma Zuffi)
Mursia - collana Leggi RTL 102.5
pagg. 169 - € 17,00


IN LIBRERIA  IL ROMANZO D’ESORDIO DI “NESSUNO”
SPEAKER DI RADIOFRECCIA

“Contro il vento, alta era la fronte dell’uomo. Contro il vento, così quella del topo. Si trattasse di orgoglio, rigore o vanità poco importava. Erano vivi e responsabili della memoria da lasciare…”.
È la volontà di resistere che accomuna i due strani protagonisti di “Contro il vento alta è la sua fronte” di Matteo Campese pubblicato da Mursia nella collana Leggi RTL 102.5, nata dalla collaborazione tra Mursia e la prima radio d’Italia. Un romanzo psicologico, a tratti  esistenzialista, che cattura il lettore pagina dopo pagina portandolo a interrogarsi sul senso stesso della vita.

Che cosa fa un soldato rinchiuso in mezzo al deserto, senza guardie a sorvegliarlo, né altri condannati a condividere con lui il peso della reclusione? Resiste, semplicemente. Dopo i conti che già gli ha presentato l’esistenza, vivrà le ultime ore confinato in una prigione dimenticata tra le sabbie nord-africane a espiare le colpe di sé e degli altri. Assieme a lui, nella cella, un insospettabile e indesiderato compagno di prigionia che ascolterà i suoi pensieri senza poter mai replicare e gli estirperà le ultime convinzioni rimaste: il topo Mosè.
“Ho sempre sognato di raccontare storie e suscitare emozioni in chi mi ascolta. In radio spesso quando sono davanti al microfono e parte la musica chiudo gli occhi, immagino chi mi ascolta, dove si trova e cosa starà facendo. Forse sono Nessuno proprio per essere tutti, ed è questa mia voglia di dar voce agli altri, alle loro emozioni, ai loro pensieri più intimi che mi ha spinto a scrivere questo romanzo, ho chiuso gli occhi e ho visto il soldato e il topo.”, spiega Matteo Campese, “La radio e i libri hanno un potere straordinario in comune, quello di catturare gli ascoltatori e i lettori liberandoli, ne catturano l’attenzione liberandone l’immaginazione.”
Nel libro sarà Mosè ad ascoltare i ricordi di vita del soldato: l’infanzia ruvida, le carezze di un amore illusorio e quelle dolci di una Musa, le spedizioni militari, la vita in caserma, il motivo finale della sua condanna. Uno sguardo sull’elegante solitudine dell’essere umano, una storia di passione e resistenza di fronte all’indifferenza del mondo.

Matteo Campese, classe 1986, in onda su RadioFreccia con lo pseudonimo di Nessuno e inviato di RTL 102.5 ad X-Factor, è speaker, conduttore televisivo, autore, esperto di nulla, curioso di tutto. Ha all’attivo numerose conduzioni di format musicali e interviste. Compone poesie e spera di vivere abbastanza da ringraziare Springsteen di persona per avergli mostrato dal palco l’attitudine necessaria a fare onestamente la radio, a scrivere, ad essere ricordati vivi.

Nessun commento:

Posta un commento