!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 10 giugno 2019

Ninfa dormiente, di Ilaria Tuti

(A cura di Mimma Zuffi)


Longanesi - pagg. 472 - € 18,60



Dopo Fiori sopra l'inferno torna la straordinaria Teresa Battaglia: un carattere fiero e indomito, a tratti brusco, sempre compassionevole. Torna l'ambientazione piena di suggestioni, una natura fatta di boschi e cime montuose, di valli isolate e di bellezze insospettabili.


“Li chiamano «cold case», e sono gli unici di cui posso occuparmi ormai. Casi freddi, come il vento che spira tra queste valli, come il ghiaccio che lambisce le cime delle montagne. Violenze sepolte dal tempo e che d’improvviso riaffiorano, con la crudele perentorietà di un enigma. Ma ciò che ho di fronte è qualcosa di più profondo e più complicato di quanto mi aspettavo. Il male ha tracciato un disegno e a me non resta che analizzarlo minuziosamente e seguire le tracce, nelle valli più profonde, nel folto del bosco che rinasce a primavera. Dovrò arrivare fin dove gli indizi mi porteranno. E fin dove le forze della mia mente mi sorreggeranno. Mi chiamo Teresa Battaglia e sono un commissario di polizia specializzato in profiling. Ogni giorno cammino sopra l’inferno, ogni giorno l’inferno mi abita e mi divora. Perché c’è qualcosa che, poco a poco, mi sta consumando come fuoco. Il mio lavoro, la mia squadra, sono tutto per me. Perderli sarebbe come se mi venisse strappato il cuore dal petto. Eppure, questa potrebbe essere l’ultima indagine che svolgerò.”


Il primo romanzo di Ilaria Tuti, Fiori sopra l'inferno, pubblicato da Longanesi a gennaio 2018, è stato un vero e proprio caso editoriale, sia in Italia che all’estero.
In Italia, Fiori sopra l’inferno ha conquistato pubblico e critica: con 90.000 copie vendute è diventato l’esordio italiano di maggior successo del 2018, restando in classifica per nove settimane consecutive. Inoltre, la casa di produzione Publispei ne ha acquisito i diritti e il romanzo diventerà una serie televisiva coprodotta internazionalmente.
Fiori sopra l’inferno e il personaggio creato da Ilaria Tuti, il commissario Teresa Battaglia, hanno conquistato anche l’estero: il libro è stato conteso da diversi editori europei ancora prima della sua pubblicazione fin dalla Fiera di Francoforte del 2017, e i diritti di traduzione sono stati venduti in 25 paesi del mondo, tra cui USA, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. Recentemente, a marzo 2019, Flowers over the Inferno, è stato scelto dal The Times come “Crime Book of the Month”.

Dopo Fiori sopra l’inferno torna la straordinaria Teresa Battaglia: un carattere fiero e indomito, a tratti brusco, sempre compassionevole. Torna l’ambientazione piena di suggestioni, una natura fatta di boschi e cime montuose, di valli isolate e di bellezze insospettabili. Tornano soprattutto il talento, l’immaginazione e la scrittura piena di grazia di una grande autrice: Ilaria Tuti.
ILARIA TUTI vive a Gemona del Friuli, in provincia di Udine. Da ragazzina voleva fare la fotografa, ma ha studiato Economia. Ama il mare, ma vive in montagna. Appassionata di pittura, nel tempo libero ha fatto l’illustratrice per una piccola casa editrice. Con il suo romanzo d’esordio Fiori sopra l’inferno ha conquistato la critica e i lettori vincendo il premio “La provincia in Giallo”, il premio “Edoardo Kihlgren opera prima” e ottenendo una menzione speciale al premio “Scerbanenco” 2018.



Nessun commento:

Posta un commento