!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 10 maggio 2019

MONDO CAFFÈ storia, consumo ed evoluzione di un’invenzione meravigliosa, di Andrea Cuomo e Anna Muzio

(a cura di Mimma Zurri)
Cairo editore - pagg.320 - € 18,00

 Noi Italiani amiamo considerarci i sacerdoti del caffè. Sdegniamo ogni cosa che non sia il nostro amato espresso, liquidando gli altri tipi di estrazioni come “americanate” imbevibili. Ma qualcosa sta cambiando. Anche da noi si sta facendo strada una visione più ampia, che abbraccia nuovi modi di degustare la bevanda che fa girare il mondo, legati a tecniche di estrazione lente, a una cultura dell’origine, a un’attenzione agli aspetti organolettici che vanno oltre l’interpretazione estrema della tazzina alla napoletana. In questo libro raccontiamo agli Italiani, da Italiani, il mondo del caffè in tutte le sue sfaccettature.

Il caffè fa girare il mondo. È prodotto in oltre cinquanta Paesi della fascia tropicale ed è diffuso ovunque senza distinzioni economiche, culturali, religiose. Noi Italiani vantiamo un’antica tradizione che ha regalato al mondo un intero vocabolario di parole come espresso, cappuccino e macchiato.


In questo volume sono raccontati tutti gli aspetti di questa bevanda magica: com’è fatta la pianta della Coffea, dove cresce e quali sono le differenze tra Arabica e Robusta; in quali momenti storici si è diffuso il caffè e i motivi del suo straordinario successo nel mondo. Sono poi analizzate la storia e le caratteristiche dell’espresso, simbolo dell’Italian lifestyle nel mondo, e viene anche spiegato come la medicina guardi ormai con favore a un uso moderato del caffè; come gli chef abbiano imparato a utilizzarlo quale ingrediente dei loro piatti e i bartender dei loro cocktail, come dimostrato con decine di ricette d’autore. Infine il lettore sarà idealmente trasportato in giro per il mondo nelle città del caffè e sarà indirizzato verso i locali in cui degustarlo al meglio.



Andrea Cuomoromano da qualche anno trasferito a Milano senza rimpianti, è un inviato de il Giornale, per cui lavora da oltre vent’anni e per il quale ha guidato le redazioni di cronaca di Roma e di esteri, cronache e attualità. Sommelier professionista, scrive di vino e di cibo per il suo giornale, per il quale cura la pagina Retrogusto che esce ogni venerdì, e collabora con alcune importanti guide di settore. È autore dei volumi Cessate il cuoco Liscio come l’olio usciti nella collana Fuori dal coro de il Giornale.
Anna Muzio è giornalista professionista dal 2001. Ha frequentato la scuola del fumetto, si è iscritta a Fisica, ma si è laureata in Lingue, ha lavorato come traduttrice e grafica per poi entrare in redazioni di riviste di turismo e ospitalità e di siti web. Attualmente collabora con Mixer e altri periodici e con il quotidiano il Giornale, occupandosi principalmente di attualità, lifestyle, viaggi, tecnologia, retail, salute ed enogastronomia. Ha scritto racconti, sceneggiature per fumetti e graphic novel.

Nessun commento:

Posta un commento