!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 25 aprile 2019

LA CASA DI MATTEO Storia di un legame, di Luigi Volpe


 (a cura di Mimma Zuffi
Iacobelli editore- pagg. 192 - € 15,00



La Casa di Matteo prima di essere un libro è un progetto speciale che prevede la realizzazione di due case di ac­coglienza per bambini orfani con disabilità medio e gravi, gravi malformazioni, tumori, patologie che necessitano non solo di cure particolari ma soprattutto di un amore familiare e di un accompagnamento alla morte.
Progetto e libro nascono da un’esperienza vera.
Quando nacque, Matteo fu abbandonato in ospedale dalle per­sone che lo avevano messo al mondo. Una mamma e un papà lo hanno adottato, con la promessa di essere per lui la famiglia che non aveva. Poco dopo un anno dalla sua adozione, Mat­teo inizia a soffrire di forti mal di testa e, in seguito ad una serie di visite, si scopre che ha un terribile cancro. Lotta come un guerriero fino alla fine insieme alla mamma e al papà.


La missione di Matteo era di essere figlio, anche se per poco, e di diventare un esempio. I suoi genitori adottivi, insieme ai nonni e agli zii, sono stati uno strumento, avevano il compi­to di amarlo, di donargli una famiglia, di accompagnarlo per mano nel suo nuovo mondo. Forse, se Matteo non fosse sta­to adottato prima che il cancro fosse sopraggiunto, non avrebbe mai avuto nessuna famiglia.
I bambini che nascono nei nostri ospedali e che, a causa di gravi malformazioni, disabilità o di terribili tumori, vengono lasciati alle cure dei medici perché nessuno può o vuole pren­dersene cura, sono molti di più di quanto si pensi.

Tutto il ricavato dai diritti del libro sarà devoluto per la realizzazione del progetto, per aiutare tutti quei bambini con gravi malformazioni, disabilità o tumori che, abbandonati nei nostri ospedali, vivono in solitudine le loro brevi vite.

Luigi Volpe è nato a Napoli nel 1975 e da oltre 20 anni vive in Emilia Romagna. Avrebbe voluto fare il giornalista, fondare una rock-band e insegnare judo, invece ha deciso di arruolarsi nella Guardia di Finanza e accumula sogni. Scrive da sempre, ma se n’è accorto da poco. Collabora con A Ruota Libera Onlus e la storia di suo figlio ha ispirato la nascita della Casa di Mat­teo, struttura unica in Italia nel suo genere. La casa di Matteo - storia di un legame è la sua prima pubblicazione.



Nessun commento:

Posta un commento