!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 7 gennaio 2019

VIAGGI DI NUVOLE E TERRA, di Tiziana Viganò


 (a cura di Mimma Zuffi)


È da poco uscito un libro che fa sognare e ragionare allo stesso tempo. L'autrice, Tiziana Viganò, ha saputo cogliere gli aspetti più significativi di questi suoi viaggi riuscendo a trasmetterci le sue emozioni.
"Viaggi di nuvole e terra, taccuini tra realtà e fantasia" di Tiziana Viganò - 2018 Macchione editore

Vogliamo presentarvi la sinossi della seconda parteSkiatos e Skopelos tra filosofia e lirica – Grecia” e invitarvi a guardare il VIDEO che racconta questa parte del libro

Una vacanza veramente indimenticabile, in un luogo dove la Bellezza si respira con l’aria. I pensieri scorrono in libertà, cambiano in un fluire continuo, passano dall’osservazione e dalla percezione dei sensi alle emozioni, ai sentimenti, ai momenti meditativi, ai ricordi filosofici e letterari, con il fil rouge della descrizione dei paesaggi e delle situazioni che incontro da viaggiatrice: un’alternanza di leggerezza e profondità.È la filosofia del viaggio nel paese dove il pensiero si è fatto sistema, dove la lirica è parte del paesaggio, dove la Bellezza e l’Armonia sembrano vincere su ogni realtà anche difficile. Viaggi tra isole che sembrano avvolte da atmosfere di Bellezza sovrumana, Skiatos e Skopelos nelle Sporadi. Nonostante la realtà di quel paese sospeso tra glorie antiche e moderni problemi, è impossibile non sentirsi circondati dall’incanto, come se ogni cosa riuscisse ad avvolgere il viaggiatore in una rete magica, dove anche l’aria sembra portare echi di filosofia, di miti e di lirica immortale

"Dopo tante esperienze, un viaggio da sola ai confini del mondo, un altro in un paradiso dove niente è come appare, un terzo dove invece la Bellezza si rivela in tutto il suo splendore, senza lati oscuri. Un filo rosso lega ciò che è straordinariamente bello al dolore, ai drammi sociali: il Meraviglioso, bello e terribile domina il nostro mondo." 
Tiziana Viganò

Skiatos, pag 79-82

“…Cerca un posto tranquillo dove fermarti a guardare le onde. Il mare accompagna i ricordi e i sogni che emergono con la magia di quel movimento ritmico, ipnotico: la musica dell’acqua evoca pensieri, poi si ritira ripulendoli. Li chiama e li cancella, se serve. La mente si rinnova e può ricominciare.
Guarda il fondo del mare dove si riflette il luccichio del sole che attraversa l’acqua, una rete luminosa in moto perpetuo, la fotografia delle onde in superficie.
Guarda all’orizzonte il mare che diventa cielo.
Assapora la salinità, sapida e amara, senti il vento che ti accarezza e fa volare i pensieri come gabbiani: sono veloci, sempre in movimento, in alto e in basso, battono le ali, poi le bloccano con energia, creature d’aria e di acqua.
Ascolta il silenzio.
Flusso e riflusso, dolcezza o turbolenza, ricordi neri o luminosi, memorie d’acqua e di fuoco…”

Non è da tutti fare un viaggio da soli. Non puoi farlo se hai bisogno di riempire i silenzi con fiumi di parole, se devi sempre vedere gente attorno a te, se la tua voce interiore è agitata o grida, se non basti a te stesso, se non hai un buon equilibrio profondo.
Però ti dà un ampio senso di libertà, aumenta la tua capacità di osservazione e di ascolto della natura, delle cose e della gente.
Se la voce dentro di te ti parla con calma e ti fa compagnia, puoi cercare parole e vicinanza con altre persone sconosciute che ti possono arricchire. Puoi parlare, solo quando vuoi, col pescatore o con il negoziante, con la cameriera o con l’albergatore, con il ristoratore o col cuoco, col viaggiatore incallito o con altre donne e uomini che viaggiano soli o in gruppo.
Tante storie, tanti personaggi che provengono da paesi diversi: un’esperienza unica per capire la molteplicità. Non lo faresti mai se fossi in compagnia, non fosse altro che per la pigrizia di dover parlare sempre in lingue straniere.
Non è facile ovviamente approfondire i discorsi in questi incontri a volte troppo veloci, ma si ricavano tante informazioni di politica, natura, viaggi, oppure trovi qualcuno che in pochi minuti ti racconta la sua vita…o tu racconti la tua.
Uno degli argomenti favoriti dagli stranieri è l’Italia: sono curiosi, vogliono sapere quali sono i posti da vedere, perché loro di solito visitano sempre le solite città, Milano Venezia Firenze Roma Napoli Sorrento. Sono molto interessati alla politica italiana, sempre poco comprensibile e confusa, a Berlusconi, tristemente famoso, e alla mafia, di cui hanno idee poco chiare. Non riescono a capacitarsi di come gli italiani riescano a essere una delle otto potenze mondiali con il casino, è il termine corretto, della loro politica. Se la immaginano peggio di quanto sia, il che la dice lunga sulle figuracce che a volte facciamo davanti all’uomo comune che vive fuori dai nostri confini.
Ovviamente, secondo lo stereotipo più banale vogliono sapere ricette di cucina o si ricordano di piatti che hanno mangiato qua da noi, non sempre i migliori, di cui non hanno che una vaga idea.

Dall’albergo una barchetta guidata da un lupo di mare collega in venti minuti la baia di Kanapitsa al capoluogo. Il nucleo urbano di Skiatos è piccolo ma molto animato: le caratteristiche casette bianche con persiane azzurre del centro storico fiancheggiano i vicoli ornati da rampicanti verdi e cascate di buganvillee, su cui si aprono innumerevoli negozi di artigianato, abiti, bijoux, articoli da mare e da pesca, bar e taverne. Scalinate e salite, lastricate da vecchie pietre lucidate dai passi, arrivano alla cima del promontorio dominato dalla chiesetta ortodossa piccola e raccolta, dipinta di rosa all’esterno, col soffitto azzurro all’interno, affreschi con al centro il Pantocrator. Le pareti sono ricoperte di legno e oro con belle icone antiche e moderne; sul sagrato il prete con cappello a tronco di cono, talare nera e barba grigia chiacchiera con i passanti e con i turisti al bar.....”

...continua a leggere su

"Viaggi di nuvole e terra, taccuini tra realtà e fantasia"
di Tiziana Viganò
genere: libro di viaggi
2018 Macchione editore
pagg. 221 con 85 illustrazioni a colori
prezzo: euro 16,00

link all’acquisto








Nessun commento:

Posta un commento