!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

giovedì 20 dicembre 2018

IL GIOCO DEL SUGGERITORE di DONATO CARRISI


(a cura di Mimma Zuffi)

Longanesi - pagg. 309 - € 22,00


“La chiamata al numero della polizia fu registrata alle diciannove e quarantasette del 23 febbraio. Una voce di donna al cellulare chiedeva con tono concitato l’invio di una pattuglia presso una fattoria isolata, a una quindicina di chilometri della città. In quel momento, sulla zona imperversava un violento temporale. Alla domanda dell’operatore sul motivo dell’emergenza, la donna rispose che un uomo si era introdotto nella proprietà. Stazionava all’esterno, sotto la pioggia, al buio. Il marito era uscito per convincerlo ad andarsene, ma l’intruso non voleva saperne. Se ne stava fermo a fissare la casa, muto.”

Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che lascia gli investigatori senza alcuna risposta possibile – soltanto un enigma. C’è un’unica persona in grado di svelare il messaggio celato dentro al male, ma quella persona non è più una poliziotta. 


Ha lasciato il suo lavoro di cacciatrice di persone scomparse e si è ritirata a vivere un’esistenza isolata in riva a un lago, con la sola compagnia della figlia Alice. Tuttavia, quando viene chiamata direttamente in causa, Mila Vasquez non può sottrarsi. Perché questa indagine la riguarda da vicino. Più di quanto lei stessa creda. A distanza di dieci anni da Il suggeritore, l’esordio che lo ha reso celebre nel mondo con oltre un milione di copie vendute, Donato Carrisi rilancia la sfida mostrandoci qual è oggi il campo d’azione ideale per un ‘suggeritore’, un killer subliminale capace di manipolare le emozioni altrui: la Rete. Perché non esiste un territorio di caccia più vasto e insidioso di Internet. Nella sua continua ricerca sul Male e sulle mutevoli forme attraverso le quali esiste e si manifesta, Donato Carrisi cala l’architettura del nuovo romanzo in uno scenario assolutamente contemporaneo: oggi, infatti, il Male si nasconde nelle pieghe tra il mondo reale e quello virtuale in cui tutti trascorriamo gran parte della nostra vita, lasciando tracce digitali impossibili da cancellare.

DONATO CARRISI è nato nel 1973 a Martina Franca e vive a Roma. Dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. È regista oltre che sceneggiatore di serie televisive e per il cinema. È una firma del Corriere della Sera ed è l’autore dei romanzi bestseller internazionali (tutti pubblicati da Longanesi) Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta, L’ipotesi del male, Il cacciatore del buio, Il maestro delle ombre, L’uomo del labirinto, La ragazza nella nebbia, dal quale ha tratto il film omonimo con cui ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente.

Nessun commento:

Posta un commento