!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

mercoledì 28 novembre 2018

PROSDOCIMI La vita è un gioco: Topolino, umorismo, figurine, tv


(a cura di Mimma Zuffi)
Iacobelli editore - € 14,00 


Il libro, nella forma di saggio-intervista, ripercorre la vita avventurosa e fortunata del disegnatore e caricaturista Bruno Prosdocimi (Mestre, 1936). Il volume è completamente illustrato con una ricchissima selezione di vignette e illustrazioni dell’autore. Questo è il primo e unico libro sull’Opera di Prosdocimi. Nella sua lunga attività, che ancora continua, Prosdocimi ha introdotto la caricatura nel mondo delle figurine Panini (album dei calciatori dal 1968 al 1980); ha partecipato a molte trasmissioni Rai per ragazzi, improvvisando e realizzando disegni in diretta; è stato uno dei disegnatori italiani di Topolino, curando negli anni 60/70 le campagne pubblicitarie della Disney. 



Grazie all’indiscusso talento di disegnatore e alle doti non comuni di improvvisatore, uniti al temperamento brillante e curioso, Prosdocimi si è imposto come figura eclettica e trasversale, in grado di rinnovare il linguaggio della comunicazione visiva negli ambienti di volta in volta frequentati: dai programmi televisivi per ragazzi, ai servizi illustrati sui protagonisti dell’opera lirica, fino ai carri allegorici dello storico Carnevale scaligero. Il volume è imperdibile per tutti gli appassionati Disney, gli appassionati di figurine e i nostalgici della televisione Italiana anni ‘60/’70.

 Paola Biribanti è nata a Terni nel 1977. Giornalista, ha coordinato la rivista di viaggi ed enogastronomia Il Turismo Culturale. Da sempre appassionata di disegno e illustrazione, ha pubblicato per Castelvecchi, la monografia Boccasile. La Signorina Grandi Firme e altri mondi. Nel 2018 per la Carocci Editore il saggio L’ironia è di moda. Brunetta Mateldi Moretti. 
 Bruno Prosdocimi nasce a Mestre nel 1936, vive e lavora a Bussolengo (VR). Completa gli studi diplomandosi “disegnatore tessile”, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Verona dove dopo una prima impostazione classica si rivela un ottimo disegnatore. Poco più che ventenne si trasferisce a Milano, ed è assunto alla Mondadori (1961), dove realizza il suo sogno di diventare disegnatore Disney. Lavora in Rai partecipando a numerose trasmissioni televisive tra cui la celebre Chissà chi lo sa. I lavori di Prosdocimi sono pubblicati su quotidiani e riviste. L’editore Panini di Modena gli affida la realizzazione delle figurine con le caricature dei calciatori che lo hanno reso molto popolare. Ritorna a Verona per seguire da vicino lo spettacolo dell’opera lirica e dei suoi protagonisti. Alle grandi voci della lirica dedica tuttora mostre e pubblicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento