!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 19 ottobre 2018

TRASLOCHI e TURISMO URBANO, di Hebe Uhart

L'11 ottobre si è spenta  all'età di 81 anni la schiva Hebe Uhart, considerata una delle più grandi scrittrici argentine viventi. Maestra del racconto breve, è stata una delle prime autrici della collana di narrativa internazionale di Jaca Book "Calabuig", che ha pubblicato le due raccolte Traslochi Turismo urbano, entrambe tradotte dallo spagnolo da Maria Nicola.

Nata a Buenos Aires nel 1936, Hebe Uhart ha pubblicato raccolte di racconti amate da un pubblico di lettori fedelissimi. Nel 2015 ha ricevuto il Premio a la Trayectoria Artistica del Fondo Nacional de las Artes, attribuito in passato a Jorge Luis Borges e  Ricardo Piglia.
Image

TRASLOCHI
Traduzione dallo spagnolo di Maria Nicola
Jaca Book - 126 pagine, 12.00 Euro

Zie matte, un fratello arricchito e spendaccione, una fidanzata antipatica, una sorella impacciata e sognatrice: il trasloco di una famiglia nell'Argentina rurale mette in scena personaggi visitati da quieta bizzarria. Hebe Uhart, maestra dell'arte del racconto, afferra con uno sguardo tutto suo, partecipe e af? lato, frammenti anche minimi della realtà e fa emergere, attraverso l'attenzione al dettaglio, la speciale densità di attimi carichi di significato. I suoi testi sono sempre brevi, la scrittrice misura le parole, si tiene all'essenziale. Armata di pause e silenzi, svela con esattezza cristallina il mistero delle vite dove apparentemente poco succede, e restituisce loro incanto e mistero.
Image
TURISMO URBANO
Traduzione dallo spagnolo di Maria Nicola
Jaca Book - 136 pagine, 13.00 Euro

Don Arturo Fernandez Raymond, poeta squattrinato dal nobile sembiante cavallino; Eva, una donna nata nella capitale, che si trova a tenere una conferenza in provincia; un giovanotto che fa di mestiere l'organizzatore di eventi letterari. Hebe Uhart, maestra dell'arte del racconto, mette in scena artisti, professori, signore amanti della cultura, e le loro quiete bizzarrie. Otto racconti di densa brevità, che colgono con esattezza cristallina il mistero di accadimenti in apparenza marginali ma capaci, per forza di sguardo e di scrittura, di definire un'intera vita.
Image

Nessun commento:

Posta un commento