!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 25 giugno 2018

BLOWJIM DI CHRISTIAN CAVACIUTI VINCE LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO RTL 102.5 – MURSIA/ROMANZO ITALIANO.

(a cura di Mimma Zuffi)


Vi ricordate che a gennaio avevo annunciato questo premio letterario? 
Il vincitore è Christian Cavaciuti con BLOWJIM, e potrete trovarlo in libreria a settembre al rientro dalle vacanze. 

BLOWJIM DI CHRISTIAN CAVACIUTI VINCE LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO RTL 102.5 – MURSIA/ROMANZO ITALIANO.
 BlowJim di Christian Cavaciuti è il romanzo vincitore della seconda edizionedel Premio Letterario RTL 102.5 – Mursia/Romanzo Italiano, il concorso letterario promosso dalla prima radio italiana e dalla storica casa editrice. L’annuncio è stato dato in diretta il 19 giugno  su RTL 102.5 , nell’edizione speciale del programma Miseria e nobiltà dedicata alla finale.
Christian Cavaciuti  ha tessuto la trama del suo romanzo attorno a una delle leggende del rock degli anni Sessanta, Jim Morrison, e una sua fan, Melanie, che a sedici anni durante un concerto dei Doors, perde la testa, sale sul palco e compie un gesto eclatante e scandaloso. 


Con quell’episodio della sua adolescenza Melanie dovrà fare i conti da adulta quando un misterioso Jim appare nella sua vita mandando all’aria i suoi ricordi e i suo progetti. Un romanzo di una generazione dannata e rivoluzionaria, maledettamente ingenua e disillusa.
BlowJim è arrivato sul podio dopo la lunga maratona iniziata il 15 gennaio quando è stato pubblicato il bando del Premio. Tre le giurie impegnate nella valutazione:  la giuria editoriale presieduta da Fiorenza Mursia che ha selezionato una long list di 10 opere, la giuria radiofonica - coordinata dalla Responsabile Marketing e Comunicazione di RTL 102.5 Marta Suraci - che ha indicato la terna finalista e infine la giuria dei lettori/ascoltatori che ha deciso il vincitore. Il romanzo sarà pubblicato a settembre 2018 nella collana Leggi RTL 102.5.

Ambientate in Sicilia le altre due opere finaliste: Spiagge sospese di Renata Bovara, scrittrice e sceneggiatrice. Nel romanzo, che ruota attorno alla figura di una nobildonna novantenne, vita e morte si intrecciano in una delicata trama di ricordi lunghi un secolo e di intrighi familiari. Malagloria di Christian Bartolomeo, ingegnere con la passione per le vite dei santi, delle commedie pirandelliane e della viticoltura. Malagloria è un romanzo ambientato nella cornice storica della Sicilia degli anni Trenta dove il cinico notaio Mezzalira, segretario del fascio locale, e l’ignorante Mariuzzo, tramano attorno a un misterioso manoscritto  inseguendo un sogno di gloria.



Nessun commento:

Posta un commento