!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

domenica 25 marzo 2018

Miranda Martino - Caduta in un gorgo di torbide passioni


(a cura di Mimma Zuffi)
Iacobelli Editore - pagine 352 - € 19,00



Il mio è un racconto che procede sull’onda della memoria […]
 che vuole trasmettere un’esperienza di
vita, la mia, unica come è unica la vita di ciascuno.
Non ho la presunzione di insegnare nulla,
solo di parlare di me senza falsi pudori e, insieme,
di farvi conoscere un pezzo di storia della canzone italiana.
(dalla Introduzione di Miranda Martino)

Un’avventura, quella di Miranda Martino, iniziata grazie a un concorso indetto dalla Rai negli anni ’50, che l’ha portata a esibirsi come cantante, attrice di teatro, di prosa radiofonica e televisiva e di cinema lavorando con i più illustri artisti: Michele Galdieri, Macario, Nino Taranto, Carlo Dapporto, Luigi Squarzina, Garinei e Giovannini.

Una seconda gioventù l’avrà nel 1968 con l’impegno politico e la rivoluzione sessuale, e si impegna sul piano culturale scrivendo il libro-inchiestra Uomini e droga, dirige il teatro dei Cocci con i lunedì letterari dedicati a Pasolini, Pavese e Garcia Lorca.


A distanza di quasi 70 anni, i ricordi che Miranda Martino ha di tutta la sua vita artistica sono straordina­riamente vivi e ricchi di dettagli.

L’autrice racconta un episodio inedito e cioè come la sua carriera subì un drastico arresto quando “il maestro”, come Miranda lo chiamerà dopo averlo nominato solo una volta – un nome insospettabile! -, commise delle bassezze che bloccarono le sue apparizioni alla Rai per molti anni. Una pugnalata orribile ricevuta dalla persona amata che, insieme alla carriera, ha rovinato anche la sua vita!

Questo libro è un’autobiografia di una lunga, stellare avventura nel mondo dello spettacolo, proseguita sui palchi più prestigiosi d’Italia e del mondo, fra incontri artisti­ci indimenticabili, colpi di fulmine galeotti, disastrosi errori di valutazione, profonde ferite e coraggiose ripartenze.

Il volume è arricchito dalla discografia completa, teatro, radio e tv.


Nessun commento:

Posta un commento