!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

venerdì 15 dicembre 2017

IL TRIANGOLO ROSSO Come risorgere dagli orrori dei lager , di Francesco Cardarelli

(a cura di Mimma Zuffi)


Iacobelli Editore - pagg. 164 - € 12,00

Un libro dedicato alla memoria di suo padre, pri­gioniero a Dachau, sopravvissuto agli orrori, ma che una volta tornato, ha passato la vita nel ricordo di quei cri­mini che gli uomini non possono nè punire nè perdonare.
Finire in un lager non da eroe ma per una “ragaz­zata”, per un gesto d’amore, questo è accaduto al giovane abruzzese di leva Mario, che sfidando la sorte per rivedere la sua fidanzata Velia, al rientro in caserma, viene invece arrestato per “diserzione” e messo in prigione.
Il racconto passa tra episodi di orrore accaduti nel lager, a momenti di vita nella piana del Fucino: il ri­torno a casa, il ritrovare una famiglia disperata per la recente scomparsa anche di un altro figlio, la fatica di accettare che la sua Velia è scappata con un altro e non ha atteso il suo ritorno...


Ma pian piano il paese si riavvia alla rinascita con la ge­stione della terra e Mario recupera se stesso e ripren­de in braccio la fisarmonica ricominciando a suonare quei brani un tempo fonte di gioia e allegria.
Scritto in modo scorrevole, è un libro dolcissimo nella grande tristezza del suo contenuto.

Francesco Cardarelli nasce a Trasacco (AQ) nel 1948.
È stato insegnante di Lettere nei licei classici. Il suo primo romanzo è Un uomo privilegiato, Club degli Autori, Firenze 1975. Nel 2012 l’autore ha pubblicato Mater Dolorosa, Davide Zedda Editore, Cagliari.




Nessun commento:

Posta un commento