!-- Menù Orizzontale con Sottosezioni Inizio -->

News

mi piace

lunedì 2 ottobre 2017

"Quasi a casa", di Elena Moretti

(a cura di Mimma Zuffi)

Mursia - pagg. 360 - € 16,00

"QUASI A CASA" DI ELENA MORETTI, VINCITORE DELLA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO RTL 102.5 E MURSIA ROMANZO ITALIANO.

 «Una famiglia adesso ce l’ho anch’io.
Scalcinata. Senza legami di parentela.
Però fichissima.»

Per la collana di Mursia “Leggi Rtl 102.5” è uscito Quasi a casa di Elena Moretti, il romanzo vincitore della prima edizione del Premio Letterario Rtl 102.5 e Mursia Romanzo italiano, a cui hanno partecipato oltre millecinquecento aspiranti autori.
Una storia tenera e crudele che trascina il lettore nella vita di una famiglia alquanto strana in una malga sui monti, lontano dai lupi che si aggirano nelle città divorando ragazzini come Adrian, pieno di rabbia contro la vita che lo ha preso a calci. A loro la Vecchia apre la sua casa, per salvarli ma anche per salvare se stessa.
Una famiglia per caso, in cui ciascuno deve combattere duramente contro segreti, silenzi e bugie per arrivare quasi a casa.

 
Quasi a casa è un’emozionante e tenera storia di riscatto umano. A raccontare le avventure e le disavventure di una «famiglia per caso» è Adrian, un ragazzo preso a calci dalla vita. Adrian, insieme ad altri tre giovani sbandati, ha trovato rifugio in una malga di montagna dove vive La Vecchia, una donna che, come i suoi ospiti, nasconde ferite e segreti. E questo rifugio diventerà la sua casa.
Quello di Elena Moretti, giovane farmacista brianzola, è un romanzo sulla fragilità umana, sui destini incrociati e soprattutto sul senso della famiglia, luogo a volte di disperazione, altre di salvezza. “La famiglia” dichiara Elena Moretti che ha alle spalle una lunga esperienza di volontariato con ragazzi disagiati “non è fatta necessariamente dal legame di sangue, è più qualcosa che nasce da affinità elettive. È una sensazione soffice e leggera che si insinua pian piano, e che quando meno te ne accorgi ti fa sentire quasi a casa”. Perché “una casa la devi riempire con le persone che ami”, dirà Adrian a un certo punto del libro “altrimenti a che servirebbe averne trovata una? Se non è così non sono case, solo scatole di mattoni”.

Elena Moretti, nata nel 1977 a Macherio (Monza Brianza), è cantante da doccia, divoratrice cronica di fumetti e amante del cinema d’animazione. Appassionata da sempre di tutte le discipline scientifiche, è laureata in Farmacia. Sposata, ha due figli e lavora part-time come farmacista. Ha fatto volontariato con adolescenti e disabili e s'interessa ai problemi del disagio giovanile e dell’affido.


Nessun commento:

Posta un commento